Sembra che gli spettatori di Mercoledì di Tim Burton siano impassibili quanto il personaggio del titolo, poiché la serie ha appena battuto il record di Netflix per la maggior parte delle ore visualizzate in una settimana per un programma in lingua inglese. Secondo lo streamer, che ha pubblicato la notizia su Twitter, Mercoledì ha registrato 341,2 milioni di ore visualizzate nella sua settimana di debutto. Mercoledì supera il precedente record di 335,01 milioni di Stranger Things Stagione 4, stabilito durante l’ultima settimana di maggio/prima settimana di giugno.
Ottime anche le recensioni della critica
La serie spin-off della Famiglia Addams di Tim Burton con Jenna Ortega, Catherine Zeta-Jones e Luis Guzmán è arrivata su Netflix il 21 novembre, diventando la serie più vista dello streamer in 83 paesi. Lo spettacolo è anche generalmente ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, con un punteggio di critica del 70% e una valutazione del pubblico dell’88%. Ciò rende Wednesday la voce meglio recensita nel franchise della famiglia Addams dai tempi di Addams Family Values (1993) di Barry Sonnenfeld, che detiene una valutazione della critica del 74% e un punteggio del pubblico del 63%.
Il ruolo di Christina Ricci
Sebbene non sia collegato ai film di Sonnenfeld degli anni ’90, Wednesday presenta il ritorno di Christina Ricci, che ha interpretato Wednesday Addams in quella serie di film. La notizia che Ricci si era unita alla serie è arrivata a marzo. A prima vista, molti hanno ipotizzato che avrebbe ripreso il suo ruolo da adulta mercoledì e che Ortega avrebbe interpretato una versione più giovane del personaggio di Ricci. Tuttavia, dopo aver passato le treccine a Ortega, è stato rivelato che Ricci avrebbe interpretato un personaggio completamente nuovo, che si è rivelato essere quello di Marilyn Thornhill, una delle insegnanti di Wednesday Addams alla Nevermore Academy.
Nonostante la sua popolarità, Wednesday e il suo creatore Tim Burton hanno recentemente ricevuto critiche per quelle che alcuni considerano caratterizzazioni razziste di personaggi minoritari. La controversia ruota attorno alla rappresentazione dello spettacolo dei suoi personaggi neri, con molti che interpretano i ruoli di cattivi e prepotenti per il solenne protagonista di Ortega.
Mercoledì segue i tentativi dell’iconico personaggio della famiglia Addams di risolvere un mistero che coinvolge i suoi genitori mentre affina le sue abilità psichiche emergenti. La serie è ora in streaming su Netflix.
- Serie completa
- serie cult
- commedia nera
- Carolyn Jones, John Astin, Lisa Loring (Attore)