Dopo meno di un giorno, Melissa Barrera commenta il proprio licenziamento come protagonista di Scream VII per le sue dichiarazioni sul conflitto Israelo-Palestinese. L’attrice ha precisato la propria posizione, spiegando che le sue critiche erano rivolte al governo di Israele e non alla popolazione ebraica. E ha annunciato che continuerà a esprimersi su quelle che ritiene violazioni dei diritti umani.
Melissa Barrera commenta il licenziamento da Scream VII
L’attrice aveva definito “genocidio e pulizia etnica” l’operazione militare di Israele nella Striscia di Gaza, dicendo che il territorio era diventato un “campo di concentramento”. Spyglass, che produce il film, aveva condannato queste parole come antisemite. Inoltre, Barrera aveva commentato il fatto che i media e i social mostrano la parte israeliana, aggiungendo “Perché lo fanno, te lo lascerò dedurre da solo”. Una frase che secondo la produzione del film nasceva dalle teorie del complotto che parlano del controllo dei media da parte di esponenti di origine ebraica.
Sui propri social, Barrera precisa di “condannare l’antisemitismo, l’islamofobia e l’odio e i pregiudizi di qualsiasi tipo contro qualsiasi gruppo di persone”. Ma l’attrice dice di avere sentito l’esigenza di sfruttare la propria notorietà per parlare del conflitto. “Come latina, orgogliosa messicana, sento la responsabilità di avere una piattaforma che mi concede il privilegio di essere ascoltata, e quindi ho cercato di usarla per sensibilizzare sulle questioni che mi stanno a cuore e per prestare la mia voce a coloro che sono in bisogno”
Barrera ha continuato: “Ogni persona su questa terra, indipendentemente dalla religione, dalla razza, dall’etnia, dal genere, dall’orientamento sessuale o dallo status socioeconomico, merita pari diritti umani, dignità e, naturalmente, libertà”.
Secondo l’attrice, le sue parole erano critiche al governo di Israele, non al popolo ebraico. “Credo che un gruppo di persone NON sia la loro leadership e che nessun organo di governo dovrebbe essere al di sopra delle critiche. Prego giorno e notte per non più morti, per non più violenza e per una coesistenza pacifica. Continuerò a parlare apertamente a favore di coloro che ne hanno più bisogno e a sostenere la pace e la sicurezza, i diritti umani e la libertà. Per me il silenzio non è un’opzione”.
Anche Jenna Ortega non sarà nel prossimo film
Nel frattempo, sembra che anche Jenna Ortega non ritornerà a recitare in Scream VII, anche se le due cose non sono collegate: la decisione di Ortega dipenderebbe dagli impegni su altri set, presa prima dello sciopero degli attori. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
- Non applicabile
- Non applicabile
- Non applicabile
- Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette (Attori)
- Audience Rating: R (circondato)