La guerra in Ucraina ha lasciato enormi quantità di ordigni abbandonati e inesplosi (bombe, granate, mine antiuomo, missili, razzi, proiettili ecc.) sparsi in tutto il paese, ma per sensibillare sul pericolo esiste un mazzo di carte che sensibilizza sulle bombe. Questo per fare in modo che i cittadini non tocchino questi ordigni abbandonati ma sappiano invece riconoscerli come pericolosi.
Queste munizioni abbandonate rappresentano infatti un grave rischio per tutti coloro che vivono e lavorano lì. Parliamo della popolazione locale, ma anche degli operatori umanitari e dei soldati. Inoltre si prevede che circa cinque milioni di rifugiati una volta finito il conflitto torneranno in Ucraina. Queste persone incontreranno ordigni intorno alle loro case e ai luoghi di lavoro, compresi i campi da dove si raccolgono le materie prime per l’industria agricola.
Questo mazzo di carte che sensibilizza sulle bombe, in Ucraina può aiutare a salvare delle vite umane. Lo sgombero degli ordigni inesplosi richiederà infatti anni, durante i quali le persone saranno esposte quotidianamente al pericolo di un’ampia varietà di ordigni.
L’idea di un mazzo di carte che sensibilizza sulle bombe
L’idea nasce dalla Fenix Insight. Sono un’azienda inglese di smaltimento di ordigni esplosivi. La loro conoscenza delle armi utilizzate nel conflitto in Ucraina ha permesso loro di progettare queste carte, mostrando le principali minacce dai molti tipi di ordigni noti per essere presenti.
Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online
Fenix ha aperto la strada all’uso di questo mazzo di carte che sensibilizza sul rischio esplosivo di questi ordigni, già utilizzato anche in altre situazioni postbelliche, dall’Afghanistan allo Yemen. Le carte da gioco infatti sono economiche, portatili e popolari, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’etnia o dal background di chi le utilizza.
Queste carte in particolare hanno testo in ucraino e inglese, con ogni mazzo che mostra circa 60 diversi oggetti esplosivi. Ciò non solo consente alle persone di riconoscere le minacce, ma significa anche che possono segnalarle accuratamente alle autorità che le elimineranno.
Fenix ha autofinanziato la progettazione e la produzione dei primi 10.000 mazzi, che sono già stati distribuiti in Ucraina. Inoltre ha raccolto altri finanziamenti con una campagna di crowdfounding.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!