L’incredibile successo al botteghino del film di Barbie sta fornendo a Mattel tutte le motivazioni del mondo per continuare a portare sul grande schermo il suo enorme catalogo di proprietà intellettuali. Ebbene sì, potremmo arrivare a dire che col film di Greta Gerwig sia nato un vero e proprio Mattel Cinematic Universe.
La popolare azienda produttrice di giocattoli starebbe infatti già sviluppando diversi concept cinematografici, alcuni anche in fase molto avanzata. Parliamo di IP del calibro di Barney, Hot Wheels, Polly Pocket, Masters of the Universe, American Girl, Big Jim e persino il gioco di carte Uno. E poi ancora Magic 8 Ball, i modellini Matchbox e Rock ‘Em Sock ‘Em Robots. Insomma una tonnellata di giocattoli pronti a esordire al cinema.
In questo nostro articolo proveremo a fare il punto della situazione, per capire quali prodotti Mattel sono pronti per diventare film, e quali invece sono al momento solo ipotesi vagliate dagli studi.
Quali saranno i prossimi film Mattel? Il quadro della situazione
Polly Pocket
Proprio pochi giorni fa vi abbiamo riportato la notizia che la sceneggiatura di Polly Pocket è pronta. Del resto il film dedicato alle bambole tascabili Mattel è stato il primo ad essere confermato dopo il successo di Barbie. La protagonista sarà interpretata da Lily Collins, figlia dell’ex Genesis Phil Collins e volto noto, tra le altre, della serie Emily in Paris. La regia è affidata a Lena Dunham, mentre Robbie Brenner sarà il produttore del film insieme alla MGM.
UNO
Si, sappiamo cosa vi state chiedendo: come si fa a fare un film su un mazzo di carte? Non lo sappiamo. Ma questo è un problema che dovrà risolvere Marcy Kelly, a cui Mattel ha affidato la sceneggiatura del film. È un po’ come se Mattel gli avesse rifilato un +4 e ora Kelly deve trovare il modo di uscirne. Speriamo ci riesca, siamo curiosi.
Prova Prime Video GRATIS per 30 giorni per le tue serie TV preferite
Oppure scopri qui i vantaggi del mondo Disney+
Barney
Tra i progetti confermati c’è il live-action di Barney, popolarissimo dinosauro viola. Il film ha già trovato il suo produttore e interprete: Daniel Kaluuya. Quest’ultimo ha recentemente dichiarato a Variety che il film avrà influenze ben precise, citando due opere di Spike Jonze: Essere John Malkovich (1999) e Adaptation (2002).
Hot Wheels
Dopo essere stato trasposto in praticamente tutti i media, alle adrenaliniche e sfreccianti Hot Wheels manca solo un film live-action. Un film che si farà, grazie ai Warner Bros. Studios. E a produrlo sarà nientepopodimenoche J.J. Abrams, il Re Mida delle opere audiovisive. Il co-creatore di Lost ha promesso che il film sarà “concreto e grintoso”, ricco di “personaggi reali e tridimensionali con cui ci si potrà relazionare”. Se lo dice J.J. noi ci fidiamo.
Rock ‘Em Sock ‘Em Robots
Probabilmente in Italia la serie di giocattoli Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, con i robot che si picchiavano sul ring, non ha mai avuto troppo successo. Ma se qualcuno di voi ci giocava fatecelo sapere. Sapete però cos’ha avuto successo nel nostro Paese? Fast & Furious. E indovinate chi sarà il protagonista del film live-action di Rock ‘Em Sock ‘Em Robots? Esatto, lui. Dismessi i panni di Dominic Toretto, Vin Diesel si prepara a vestire quelli di un robot pronto alla lotta. A quanto ne sappiamo il film ha già una sceneggiatura completa, quindi non resta che attendere.
Magic 8 Ball
I più giovani l’avranno sicuramente vista nell’ultima stagione di Stranger Things o nell’episodio L’instabilità del robot Killer di The Big Bang Theory. Del resto Magic 8 Balls era un giocattolo particolarmente in voga per i cresciuti negli anni ‘80. Si tratta di una palla da biliardo nera, col numero 8, in grado di generare fino a 20 risposte differenti. La si poteva interrogare con le più svariate domande sul futuro. Noi ad esempio le abbiamo chiesto se diventerà un film, e la risposta è stata Si. Ce lo conferma Mattel, che ci svela che il lungometraggio sarà un thriller pensato per i maggiori di 13 anni.
American Girl
American Girl è stata per anni la controrisposta trendy e meno favolettistica di Barbie. Anche in questo caso siamo al cospetto di un giocattolo che in Italia ha faticato ad entrare nei cuori dei più piccoli, ma negli Stati Uniti è molto popolare. A quanto ne sappiamo il film è attualmente in fase di sviluppo e sarà una commedia per famiglie, rivolta soprattutto ai più piccoli. Per il resto il progetto resta un mistero, ma Mattel ha promesso che “sarà qualcosa di grandioso”.
Masters of the Universe
È vero, abbiamo già visto diverse opere con protagonista He-Man, ma questo nuovo film live-action potrebbe dare vita ad un vero reboot del franchise. In realtà le cose sono più complesse di quanto non sembrino. Mattel aveva trovato un primo accordo con Netflix. Tuttavia i costi esorbitanti di produzione hanno portato il colosso dello streaming a fare marcia indietro, lasciando il progetto nella proverbiale. È tuttavia improbabile che qualche grande Studios non si faccia avanti. In questo clima di incertezza, solo due conferme: i fratelli Adam e Aaron Nee sono stati confermati come registi e Kyle Allen (West Side Story) vestirà i panni di He-Man. Ammesso che il progetto trovi uno studio.
Major Matt Mason
Cavalcando l’euforia dell’esplorazione spaziale degli anni ‘60, la stessa che porterà il primo uomo sulla Luna, Mattel lanciò nel 1966 questa linea di action figures in metallo raffiguranti un fittizio astronauta chiamato Major Matt Mason. Dato il successo del giocattolo, il Maggiore Mason venne affiancato da altri personaggi (e a un certo punto, anche da entità aliene). Variety conferma che Tom Hanks vestirà i panni del temerario Matt Mason nel nuovo film dedicato al giocattolo e ambientato sulla Luna. Speriamo non vi resti intrappolato come in Castaway. “Ground control to Major Tom”, cantava David Bowie in una canzone sempiterna. Un piccolo passo per Tom, un grande balzo per Mattel. Ok, basta col citazionismo.
Wishbone
Wishbone è un cagnolone adorabile lanciato dalla Mattel come giocattolo. Essenzialmente è un peluche di un piccolo Jack Russell Terrier. Lo sappiamo: dire che speriamo che non prendano un cane come attore sarebbe una battuta facile. Ma a noi le battute facili piacciono. Comunque del film sappiamo poco, se non che sarà prodotto da Peter Farrelly, il regista di Scemo & Più Scemo, per Universal.
View-Master
Si parla sempre delle profezie dei Simpson, ma nessuno ricorda che nel 1938 un giocattolo creato da tale William Gruber introdusse il primo visore VR della storia. Ok, ad essere onesti non era un vero e proprio visore e di virtuale c’era poco, ma il concetto era quello. View-Master fu commercializzato per la prima volta dalla Sawyer. La proprietà intellettuale passò poi di società in società per molti anni, fino a che Mattel non la acquistò nel 1997. Dell’adattamento cinematografico sappiamo poco per non dire nulla, se non che Mattel è intenzionata a farci un film d’avventura.
Matchbox
Anche le automobiline Matchbox della Mattel, lanciate sul mercato nel lontano 1953, diventeranno un film d’azione. Questo sarà prodotto da Skydance e scritto da David Coggeshall. Non si conoscono ulteriori dettagli sul progetto.
Il Trenino Tomas
Popolare in Italia più per la serie animata (che a proposito è disponibile per intero su Prime Video) che per il giocattolo in sé, Il Trenino Tomas diventerà un film diretto da Marc Forster (World War Z).
Christmas Balloon
Chiudiamo con un film che travalica un po’ i confini di questo articolo. Difatti Christmas Balloon non si riferisce ad un giocattolo, ma ad una commovente storia realmente avvenuta in Arizona. Una giovane bambina scrisse una lettera per Babbo Natale e la legò ad un palloncino gonfio di elio. Il palloncino giunge presso l’abitazione di una coppia in lutto per la perdita del figlio. I coniugi decidono così di esaudire le richieste della bimba sconosciuta, collaborando con la Mattel che donò i giocattoli richiesti.
Il film sarà prodotto da Chris Lemos per la sceneggiatura di Gabriela Revilla Lugo. Sportskeeda ci fornisce una prima trama non ufficiale:
“La storia ruota attorno a Dayami, una bambina messicana che tenta di attaccare la sua lista di desideri natalizi a un palloncino per inviarla a Babbo Natale. Randy e Marcella Heiss, una coppia dell’Arizona, scoprono casualmente il palloncino e decidono di realizzare l’accorato desiderio natalizio della bambina, che vorrebbe possedere un giocattolo Mattel chiamato Casa Enchantimals. Mattel viene a conoscenza della storia e collabora con la coppia per regalare i giocattoli”.
- Questo gioco di carte classico invita da due a dieci giocatori a sfidarsi tra loro singolarmente o in squadre.
- L'obiettivo è quello di scartare tutte le proprie carte e, quando ve ne resterà solo una, non dimenticate di gridare 'UNO!'
- Il gioco viene fornito con un coloratissimo e robusto barattolo di latta per riporre tutti i pezzi.
- UNO è un gioco amato da tutte le età! Facilissimo iniziare... impossibile smettere!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!