Prime Video ha mandato in produzione la puntata italiana della serie di eventi fantascientifici globali dei fratelli Russo, Citadel, e ha scelto Matilda de Angelis (The Undoing, Leonardo) come protagonista. De Angelis ha recentemente fatto la sua svolta internazionale nella serie limitata di Susanne Bier The Undoing, insieme a Nicole Kidman e Hugh Grant. Le è valso il Nastro d’argento Grandi Serie per la Performance Internazionale dell’Anno nel 2021.
Il cast aggiuntivo
The Italian Citadel, attualmente senza titolo e parte di Prime Video e della vasta serie di spionaggio di AGBO, è prodotto in Italia da Cattleya, di proprietà di ITV Studios. L’alleanza europea svela il dramma giornalistico “The Kollective” degli scrittori di “Gomorra” e chiede serie uniche di fascia alta. Il cast aggiuntivo include Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julian Piaton, Filippo Nigro e Bernhard Schütz. Arnaldo Catinari (Suburra: Blood on Rome) dirigerà e Alessandro Fabbri è il capo sceneggiatore. Gina Gardini (Gomorra, ZeroZeroZero) è la showrunner.
Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Gina Gardini di Cattleya sono co-produttori con Amazon Studios e Anthony Russo, Joe Russo. Oltre a Mike Larocca, Angela Russo-Ostot, Scott Nemes e David Weil (Hunters) di AGBO che supervisionano la produzione dell’originale italiano e tutte le serie all’interno dell’universo globale della Cittadella. Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg sono i produttori esecutivi di Midnight Radio dell’originale italiano senza titolo e di tutte le serie dell’universo globale di Citadel.
“Siamo lieti di unire le forze con Cattleya e alcuni dei team più rispettati, produttivi e creativi in Italia per alzare il livello delle nostre produzioni locali con questa produzione entusiasmante e ambiziosa. Siamo entusiasti che l’Italia guidi la carica come primo Original locale in questo franchise visionario di AGBO “, ha affermato Morganti. “La serie Italian Original sarà un evento televisivo epico e non vediamo l’ora di condividerlo con il nostro pubblico Prime Video in Italia e nel mondo”.