La nuova opera di Leo Ortolani sta finalmente per arriva: il 18 marzo esce per Panini Comics “Matana“, la versione a fumetti degli spaghetti western. Una rilettura in chiave comica dei cliché e delle citazioni con un protagonista che ricorda Rat-Man in versione western.
Matana di Leo Ortolani pronto all’uscita in fumetteria
Chi è Matana? Un uomo il cui nome suscita timore e rispetto in tutto il selvaggio West. Un uomo che cavalca. Giorno e notte (grazie all’unguento del dottor Ragadini, che gli permette di stare in sella). In sella al suo fedele cavallo, che però è impertinente e ha una passione sconfinata per il canto.
Lo stile irriverente di Ortolani guida Matana in un’improbabile caccia all’uomo, con un gruppo di compagni di ventura assolutamente assurdo. Matana è un eroe demenziale che prende in giro con tantissimo amore i cliché del cinema tra gli anni Sessanta e Settanta. Un personaggio che dimostra ancora una volta la vena comica di Ortolani (avete notato che Matana è un’anagramma di Rat-Man? Non è un complotto, promesso).
La prima uscita di sei in arrivo
Panini lancia questa nuova serie di sei uscite mensili, la prima in arrivo il 18 marzo. Al prezzo di 3 euro l’uno, potete leggere questi spillati che raccontano un nuovo mondo. Ma familiare: se vi mancano le battute e l’azione irriverente di Rat-Man, avete trovato un degno erede.
Dopo aver chiuso la saga di Rat-Man nel 2017, Leo Ortolani ha dispensato con parsimonia la sua penna caustica solo per progetti davvero unici. Matana promette di essere uno di questi, attaccando con amore il western come Rat-Man ha fatto per i supereroi.
Potete acquistare il nuovo fumetto inedito di Leo Ortolani in salsa spaghetti western, in fumetteria e nello store Panini.
- Leo Ortolani (Autore)