Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Nasce il primo master in Italia per sviluppare serie TV

Netflix e la Scuola di Cinema Luchino Visconti lanciano un percorso formativo unico

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno di Netflix, lancia il primo Master per specializzarsi nelle serie TV. Il “Master in Series Development – Sviluppo e produzione creativa della serialità” permette di imparare come creare e sviluppare una serie per la TV e per lo streaming.

Civica Scuola di Cinema e Netflix creano il Master in Serie TV

Il Master vuole formare la figura del Development Executive. Un ruolo cruciale: si occupa dello sviluppo del prodotto, accompagnandolo dalla presentazione dell’idea fino alla produzione, per poi occuparsi anche della post-produzione e della promozione. Una figura assimilabile a quella del produttore delegato o creativo.

Per supportare la crescita di queste figure professionali, Netflix sostiene questo progetto per i primi suoi tre anni di vita. Offre docenze e inoltre offre borse di studio per i giovani talenti.

Inclusione e ricchezza di contenuti

“Content is king” è l’adagio più usato in tutte le industrie creative e il Master in Serie TV non fa eccezione. Netflix e Civica Scuola di Cinema vogliono promuovere il valore dell’inclusione con selezioni attenti alla diversità e alle differenze socio-economiche. In questo modo potremo avere contenuti diversi e più ricchi, fornendo un palinsesto di serie TV che racconta il mondo in tutte le sfaccettature.

scuola-civica-cinema-sede luchino visconti master in serie tv

Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. spiega: “L’obiettivo del Master in Series Development, primo e unico per offerta e contenuti didattici, è proprio quello di offrire ai partecipanti uno sbocco professionale immediato e concreto grazie alla formazione di una nuova figura, il Development Executive, oggi sempre più richiesta dai broadcaster, dai fornitori di servizi audiovisivi e dalle case di produzione”.

“Siamo estremamente felici di collaborare con Civica Scuola di Cinema per la partenza di questo master, nuovo nel suo genere, che pone al centro due temi molto cari a Netflix: l’eccellenza nella formazione e la possibilità di offrire nuove e concrete opportunità di lavoro nel mondo dell’audiovisivo italiano, in un ruolo peraltro fortemente richiesto dal nostro settore” dichiara Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Originali Italiane di Netflix. 

Le iscrizioni sono aperte da oggi 1 aprile 2021 fino al 15 giugno. Il Master si terrà fra il 18 ottobre 2021 e il 30 settembre 2022: cinque mesi in aula e sei mesi di stage facoltativi. Hanno aderito alla possibilità di offrire stage: Rai, Sky Italia, Cattleya, Cross Productions, Fabula Pictures, Groenlandia, Indiana Production, Indigo Film, Lucky Red, Movimenti Production, Studio Bozzetto, The Apartment Pictures, 3zero2tv, Lux Vide.

Trovate maggiori informazioni qui. E buona fortuna: abbiamo sempre voglia di vedere nuove serie di qualità italiane.

OffertaBestseller No. 1
DPFIHRGO Videocamera Digitale FHD 1080P Camcorder 30FPS Vlogging Camera per Youtube 16X Zoom Digitale e IR Visione Notturna 3.0" IPS Schermo Videocamera Camcorder con 2 Batterie e Telecomando
  • 【Videocamera FHD 1080P】 Questa videocamera digitale supporta la registrazione di video Full HD 1080p (30FPS) e foto da 24 MP. Supporta anche lo schermo IPS da 3,0 pollici, lo zoom digitale 16x e il telecomando. Tutte queste configurazioni forniscono un'esperienza di registrazione fluida e un effetto meraviglioso. Regalo perfetto per la fotocamera di YouTube per vlogging per dilettanti come bambini, adolescenti e altri.
  • 【Funzione webcam e HDMI】 Può essere collegato direttamente a un dispositivo HDTV tramite un cavo HDMI e i video registrati possono essere riprodotti. Le videocamere YouTube per vlogging possono anche essere collegate al PC con il cavo USB. Quindi puoi trasferire i tuoi file sul tuo computer scegliendo "MSDC" o usarli come webcam scegliendo la modalità "PC CAM" per goderti la chat video o lo streaming live.
  • 【Visione notturna IR e supporto per microfono esterno】 La videocamera per la visione notturna può scattare foto e video ad alta definizione in condizioni di scarsa illuminazione e anche al buio. Supporta anche un microfono esterno con jack da 3,5 mm per registrazioni chiare e una scheda di memoria micro fino a 128 GB. (Il microfono, la scheda di memoria e la luce esterna a LED non sono inclusi negli accessori).
  • 【Pausa e telecomando】 Puoi mettere in pausa lunghe registrazioni video in qualsiasi momento e riprendere da dove avevi interrotto senza iniziare un nuovo file. Questa fotocamera supporta anche il controllo remoto. Pertanto, tutti i controlli sono accessibili tramite pulsanti fisici o di controllo remoto, nessun membro è escluso dalla foto di gruppo.
  • 【Videocamera multifunzionale】 Questa videocamera digitale supporta video a intervalli, video a bassa velocità, rilevamento del movimento, time lapse, registrazione automatica e registrazione continua. Questa videocamera vlog supporta la registrazione durante la ricarica e viene fornita anche con due batterie, quindi non devi preoccuparti di rimanere senza energia durante la registrazione di un evento importante.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio