Cinema e Serie TVFilmNews

Cosa c’è di vero nel fatto che i Marvel Studios vogliono abbandonare la storyline di Kang?

Dopo il finale di Loki e di Quantumania, l’ombra di Kang il Conquistatore aleggia su tutto il Marvel Cinematic Universe (MCU). Ma non per i motivi che Marvel Studios avrebbe sperato. Le voci di un possibile abbandono della storyline di Kang si fanno sempre più ingombranti, sia per via delle vicende giudiziarie dell’attore che interpreta le varie versioni del villain, Jonathan Majors, sia per i modesti risultati al botteghino dei film Marvel. Che fanno pensare che, invece di travolgere l’universo Marvel con un conflitto più ampio con diverse varianti di Kang, Kevin Feige e gli altri dirigenti Marvel abbiano in mente un cambiamento drastico. Ma cosa c’è di vero?

Marvel pronta ad abbandonare la storyline di Kang (e Jonathan Majors)?

Come riporta Forbes, l’esperta di MCU Joanna Robinson, nel podcast House of R Ringer, ha riportato alcune speculazioni secondo cui Marvel ha rimosso lo scrittore di Quantumania Jeff Loveness da Avengers: The Kang Dynasty. Secondo Robinson, questo potrebbe rappresentare un allontanamento dalla storyline di Kang da parte dei Marvel Studios.

AGGIORNAMENTO 16/11/23: Secondo l’Hollywood Reporter, anche il regista Destin Daniel Cretton ha abbandonato il progetto Avengers: The Kang Dystany. Trovate i dettagli della vicenda in questo articolo

Variety riporta invece di una riunione di inizio novembre di tutti i creativi Marvel Studios, in cui Kevin Feige ha affrontato una possibile alternativa alla storyline di Kang. Ma i dirigenti che hanno parlato con la testata americana hanno riferito ipotesi, non progetti. Quindi al momento sembra solamente che Feige e colleghi stiano valutando la possibilità di un cambio di rotta, con niente di ancora deciso.

Le ragioni del possibile cambio di rotta

Ma perché questo cambio di rotta rispetto ai piani pluriennali già annunciati? Le ragioni riportate da entrambe le fonti, sono due. La prima ragione si concentra su Jonathan Majors, l’attore che ha interpretato diverse varianti di Kang. Majors è stato coinvolto in un contenzioso legale riguardo ad accuse di aggressione e molestie (che altre donne hanno ripreso). Nonostante si sia dichiarato non colpevole, l’attore resta sotto processo, con una possibile condanna che potrebbe rovinare i piani dei Marvel Studios.

jonathan majors-min

Variety riporta inoltre un possibile “incidente” con la ex-fidanzata di Majors che sarebbe successo durante le riprese di Loki 2. La donna avrebbe anche lavorato per Marvel in Quantumania come movement coach, implicando ulteriormente lo studio nella vicenda, seppur in maniera indiretta.

Cambiare in corsa non è facile, ma non impossibile

Majors ha già visto sfumare diversi progetti cinematografici e pubblicitari, ad eccezione dell’universo Marvel. Il motivo non sembra risiedere in una scelta etica o politica, quanto sul fatto che il suo personaggio è fondamentale per i prossimi film del MCU.

Nonostante la mancanza di una condanna definitiva per Majors, Disney potrebbe evitare l’attesa dell’esito legale, preferendo sostituire l’attore o avviare un piano di contingenza. Qualcosa che, anche volendo, non avrebbe potuto fare per la seconda stagione di Loki, in cui ha un ruolo importante: lo sciopero di sceneggiatori e attori non avrebbe permesso dei cambi in corsa a Disney. Non poteva assumere alternative a Majors, non poteva tagliare le sue parti per escluderlo dalla storia, anche se avesse voluto farlo.

Le voci all’interno dei Marvel Studios riportate da Variety riportano, inoltre, l’insoddisfazione dei dirigenti per le prestazioni di Kang come antagonista. Sebbene nessuno critichi l’estro creativo di Majors nell’interpretare diverse versioni di Kang (finora ne abbiamo viste tre diverse), gli incassi dei film Marvel sono in calo. Il film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in cui Kang è il principale antagonista, ha subito diverse critiche perché questa minaccia epocale, che avrebbe dovuto sostituire Thanos nelle prossime fasi del MCU, è stata sconfitta da un gruppo di formiche.

ant-man and the wasp quantumania recensione
Photo courtesy of Marvel Studios. © 2023 MARVEL.

Se ricreare l’alchimia perfetta che ha portato Avengers: Endgame a guadagnare quasi tre miliardi di dollari al botteghino era impossibile, i dirigenti si aspettavano che questo cattivo catturasse di più l’attenzione. Forse hanno utilizzato Kang nella maniera sbagliata. E forse vogliono risolvere il problema cambiando il villain del tutto.

Il possibile piano dei Marvel Studios per riscrivere la storyline di Kang

Nell’MCU, Marvel potrebbe utilizzare la TVA e rimuovere Kang dalla linea temporale. Nel nostro mondo l’operazione non è così facile. Marvel Studios ha già annunciato i progetti che riguardano la guerra contro le varie varianti del viaggiatore spazio-temporale. Ma, almeno per un po’, non sembrano esserci progetti futuri fermi che richiedano Kang.

Marvel potrebbe quindi introdurre un villain alternativo come il Dottor Destino come potenziale sostituto di Kang, sfruttando il prossimo film de I Fantastici Quattro per farlo. Kang è un cattivo che Mister Fantastic e compagni conoscono bene, quindi probabilmente Majors sarebbe apparso nel film. Ma se gli studios volessero cambiare rotta, potrebbero sfruttare l’amore dei fan per la famiglia di supereroi per rilanciare la prossima fase di film e serie TV.

Ma ci sono diverse possibilità per introdurre nuovi villains con i Thunderbolts, ampliando la trama dei Giovani Vendicatori, sfruttando l’arrivo degli X-Men dopo l’acquisizione della FOX: Magneto, Silver Surfer o una versione più coerente di Apocalypse o Dark Phoenix potrebbero essere villain interessanti.

Il vero problema

Sebbene il malumore nei piani alti di Marvel Studios sia reale, tutte queste possibilità restano speculazioni. Per una ragione principale: abbandonare Kang significherebbe ammettere di aver sbagliato, riformulare il futuro del MCU e sperare che il prossimo villain sia più fortunato. Quando invece i problemi sembrano altri: la quantità enorme di contenuti da creare (anche per lo streaming), la scarsa autonomia lasciata ai registi e lo scemare dell’entusiasmo dei fan dopo quattordici anni di MCU.

marvel studios sdcc panel cosa aspettarsi 2022 san diego-min

Marvel stessa sa che il problema è più profondo: ha riorganizzato le serie TV per avere un showrunner più classici e storie autoconclusive. E con l’etichetta Marvel Spotlight ha deciso di puntare su serie TV che, pur restando all’interno del MCU, non sono essenziali per guardare i film Marvel.

Forse anche al cinema vedremo una direzione meno forte verso il prossimo evento da Avengers, lasciando più spazio a film un po’ “slegati” uno dall’altro. Con Kang che potrebbe arrivare giusto in tempo per le guerre del Multiverso che Kevin Feige ci ha promesso.

Questo potrebbe permettere a Marvel di prendere tempo fino a una sentenza – di innocenza o colpevolezza – per Jonathan Majors. E a quel punto potrebbe capire se investire ancora su di lui, o semplicemente fare un recasting. Sia Hulk che War Machine hanno cambiato volto, forse anche Kang il Conquistatore potrebbe avere la stessa sorte.

Marvel forse non sa ancora cosa fare con la storyline di Kang

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA
Ant-Man and the Wasp: Quantumania. © 2022 MARVEL.

Al momento, tuttavia, non possiamo saperlo. Le voci di corridoio, seppur riportate da fonti affidabili, restano tali. Qualche malizioso potrebbe pensare che Marvel stia valutando la possibile reazione dei fan prima di fare annunci. Ma sembra piuttosto che lo studio stia considerando cambiamenti strutturali su tutto il fronte e non abbia ancora una risposta sicura.

I Marvel Studios ci hanno abituato ad annunciare i film con anni di anticipo e poi mantenere le promesse. Ma di solito a Hollywood non succede così. Sappiamo che ci sono film già pronti per le sale che gli altri studios cancellano e poi ripescano all’ultimo minuto. Quindi forse Marvel continuerà a valutare la situazione fino al 2024, sfruttando il ritardo nelle uscite dovuto agli scioperi per risistemare i propri piani. E aspettare di capire cosa fare della storyline di Kang – che non ha ancora cancellato dalla “Linea Temporale Sacra”.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
ForbesVariety

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio