Ci sono delle voci che riguardano la trama su Spider-Man 4 e il disaccordo che avrebbe creato tra Marvel e Sony. La prossima apparizione di Tom Holland come Spider-Man potrebbe prendere diverse direzioni.
Secondo le voci riportate da Daniel Richtman, l’attore Kingpin Vincent D’Onofrio è stato messo sotto contatto con Marvel e Sony per Spider-Man 4, un’idea che ha entusiasmato molti fan. Tuttavia riporta anche che Sony voglia far tornare Andrew Garfield e Tobey Maguire per il film. Ma Holland e il presidente della Marvel, Kevin Feige, desiderano un film più incentrato sulla realtà. Seguendo le preferenze riportate dai fan su X (ex Twitter) pare che vorrebbero uno Spider-Man 4 più ancorato alla realtà, coinvolgendo possibilmente Daredevil.
Ad alimentare questo crescente dibattito ci sono state voci precedenti secondo cui il sequel sarebbe stato basato su una trama di “guerra tra bande” con un coinvolgimento di tutti gli eroi metropolitani di Marvel nella lotta contro Kingpin. Marvel Studios non ha ancora annunciato formalmente Spider-Man 4, quindi tutto potrebbe ancora succedere. Anche se la portata fosse un po’ più ampia, potrebbe comunque risultare in un ottimo film.
Qualche riflessione su Spider-Man 4: il punto di vista di Marvel
Partiamo dal fatto che il precedente film, Spider-Man No Way Home, ha avuto successo. Ma consideriamo anche che i film Marvel dell’anno scorso non hanno riscosso il successo sperato. Fino a toccare il fondo con The Marvels, che ha segnato il peggior risultato al botteghino da quando il Marvel Cinematic Universe esiste.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Scopri di più!
Quindi capiamo bene che Kevin Feige si muova con i piedi di piombo prima di avvallare la direzione di un progetto. Secondo quanto riportato da Daniel Richtman, Kevin Feige avrebbe un’idea precisa, con l’appoggio di Holland: riportare Spider-Man a un approccio più realistico e più indipendente dall’MCU. Magari con un villain forte come Kingpin, alias Vincent D’Onofrio, che in effette è recentemente apparso nella serie Echo su Disney+.
Se si va al cinema però si deve camminare insieme a Sony
Partendo da questi presupposti, bisogna comunque ricordare che ogni Spider-Man al cinema dev’essere prodotto e distribuito dalla Sony, anche quando è sviluppato dai Marvel Studios.
La casa cinematografica avrebbe però un’idea diversa. Con l’esplosione dei Multiversi nel suo Spider-Man animato, che ha avuto un grande successo, vorrebbe continuare a giocare quella carta. Inoltre pare abbia in mente un ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield, per riformare la squadra già vista in Spider-Man No Way Home.
Insomma, per adesso le due strade divergono, ma ci dovranno essere dei cedimenti da una delle due parti. Probabilmente alla fine ognuno farà una concessione all’altro. Per adesso non ci resta che restare a guardare, in attesa che il disaccordo tra Marvel e Sony su Spider-Man 4 arrivi a un punto di mediazione. E vedremo da che parte si andrà a finire.