Una copia del fumetto Marvel Comics #1 in condizioni near mint è stata venduta da Heritage Auctions per ben 1.26 milioni di dollari. È successo ieri 21 novembre 2019 a un’asta aperta al pubblico dedicata ai fumetti vintage organizzata a Dallas, Texas, dalla casa d’aste Heritage Auctions. La quotazione della Certified Guaranty Company dell’albo venduto ieri, di ben 80 anni, è di 9.4. Ciò lo rende la copia nelle condizioni migliori che sia mai stata scoperta e valutata fino ad oggi, ma non solo!
1.26 milioni di dollari: un record mondiale
La copia battuta all’asta ha infatti stabilito un nuovo record mondiale sia come fumetto pubblicato da Marvel Comics più costoso mai venduto a un’asta pubblica che come fumetto più costoso mai venduto da Heritage, casa d’aste che ricordiamo essere la più grande al mondo.
Questa copia in particolare è arrivata all’Heritage Auctions tramite un postino che aveva deciso di acquistare il maggior numero possibile di primi numeri di magazine e fumetti.
Il commento del Senior Vice President di Heritage Auctions
“Questa è una copia storica di un fumetto storico” ha affermato Ed Jaster, Senior Vice President di Heritage Auctions. “È senza alcun dubbio il nonno di tutti i fumetti Marvel Comics mai esistiti. Senza di lui non avremmo nessuno dei personaggi e delle storie che incontriamo ancora oggi tra le pagine dei fumetti oppure al cinema.”
I supereroi di Marvel Comics #1
Marvel Comics #1, pubblicato negli Stati Uniti nell’ottobre del 1939, contiene il lavoro di artisti del calibro di Bill Everett, Carl Burgos e Paul Gustavson. Non dimentichiamoci inoltre la splendida cover art dell’artista sci-fi Frank R. Paul. Questo numero è considerato la pietra miliare dell’editore nonché l’origine dell’Universo Marvel che noi tutti conosciamo oggi. In questo volume troviamo la prima apparizione della Torcia Umana (Jim Hammond), di Angelo (Thomas Halloway) e di Ka-Zar, ma nche Namor il Sub-Mariner (Namor McKenzie)!