La star di Barbie, Margot Robbie apprezza le sue fortune cinematografiche di questo periodo, nonostante l’esclusione dalla nomination come Miglior Attrice alla 96ª edizione degli Oscar. Però ritiene che la regista Greta Gerwig avrebbe dovuto essere nominata.
Parlando durante una proiezione del SAG – AFTRA il 30 gennaio, Robbie ha affrontato l’indignazione da parte dei fan e dei critici per la sua esclusione dalla categoria Miglior Attrice agli imminenti Oscar, nonostante la sua acclamata interpretazione principale in Barbie. Mentre Robbie apprezza il sostegno da parte di tutti coloro che ritengono che le sia stata ingiustamente negata la nomination. Ha scelto di mantenere un umore alto dopo l’importante esclusione. “Non c’è modo di sentirsi tristi quando sai di essere così fortunata”, ha detto.
Margot Robbie ha anche espresso entusiasmo per le otto nomination agli Oscar ricevute da Barbie. Tra queste Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Adattata, Miglior Attore non Protagonista (Ryan Gosling) e Miglior Attrice non Protagonista (America Ferrera). Robbie ha detto di essere molto felice “… che abbiamo ottenuto otto nomination agli Academy Award, è così incredibile”.
Sulla mancata nomination della regista Greta Gerwig
Anche se Robbie è stata gentile riguardo alla situazione, ritiene che Gerwig, che in passato è stata nominata agli Oscar per Lady Bird, avrebbe dovuto ricevere la nomination come Miglior Regista dopo aver dato vita alla sua visione di Barbie.
“Ovviamente, penso che Greta dovrebbe essere nominata come regista, perché ciò che ha fatto è qualcosa che accade una volta nella carriera, una volta nella vita. Ciò che ha realizzato lo è davvero.”, ha detto.
Riguardo alla reazione al film, Robbie ha dichiarato: “Sospetto solo che sia più grande di noi. È più grande di questo film, è più grande della nostra industria.”. Ha aggiunto: “Abbiamo cercato di fare qualcosa che cambiasse la cultura, influenzasse la cultura, che avesse un impatto. E già lo ha fatto, e in modo più ampio di quanto avessimo mai sognato. E questa è veramente la più grande ricompensa che potrebbe derivare da tutto questo.”.
Le esclusioni di Barbie dagli Oscar sono state controverse
Forte è stata la reazione alle esclusioni di Barbie sin dalla pubblicazione delle nomination agli Oscar all’inizio di questo mese.
Gosling e Ferrera hanno criticato la decisione di escludere Robbie e Gerwig dalle categorie Miglior Attrice e Miglior Regista, così come il co-protagonista Simu Liu. Anche lo stimato autore Stephen King ha espresso la sua opinione, ritenendo che l’assenza di Gerwig in particolare dimostri una distanza tra l’Academy e le preferenze degli spettatori. Anche alcuni votanti all’interno dell’Academy si sono mostrati insoddisfatti, con uno che crede che le esclusioni siano “il massimo del patriarcato”. Robbie ha anche ricoperto il ruolo di produttrice esecutiva in Barbie, il che significa che riceverebbe un Oscar se Barbie vincesse come Miglior Film.
L’attrice australiana è stata nominata due volte in precedenza agli Oscar, tra cui come Miglior Attrice per Tonya e Miglior Attrice non Protagonista in Bombshell – La voce dello scandalo.
Barbie è stato il film di maggior incasso del 2023 con 1,45 miliardi di dollari. Inoltre è il film di maggiore successo mai realizzato per la Warner Bros. Al punto da ottenere recentemente una ri-pubblicazione limitata nei cinema.
Robbie sarà la protagonista del prossimo film prequel di Ocean’s 11, riunendosi con Gosling poiché, secondo quanto riferito, interpreteranno i genitori di Danny Ocean. La sua apparizione cinematografica più recente è stato come produttrice del thriller psicologico, Saltburn.