Giochi

Manifesto per il Gioco d’Immaginazione e la campagna Disney100 – Giochiamo

All'interno dell'iniziativa Disney100 - Giochiamo, Disney ha creato il Manifesto per il Gioco d’Immaginazione, sull'impatto positivo del gioco condiviso nella crescita dei bambini

The Walt Disney Company e l’Institute of Imagination hanno collaborato alla creazione di un Manifesto per il Gioco d’Immaginazione. L’obiettivo è infatti stimolare l’attività del gioco condiviso, sottolineandone l’impatto positivo per le generazioni future e invitando genitori, tutori ed educatori a considerarla una priorità.

Secondo una nuova ricerca promossa da Disney, oltre la metà (il 54%) dei genitori italiani crede che non si possa ignorare l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini. Viene visto come possibile portatore di diversi benefici. Ad esempio la costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e dell’apprendimento di capacità di pensiero innovativo (63%).

Manifesto per il Gioco d’Immaginazione

Il Manifesto per il Gioco d’Immaginazione e la campagna Disney100 – Giochiamo

Il Manifesto accompagna anche il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata all’eredità di 100 anni di storie senza tempo, personaggi indimenticabili e prodotti sorprendenti. L’obiettivo è dunque ispirare le famiglie a giocare insieme e a celebrare quei momenti speciali legati alla crescita dei più piccoli.

L’iniziativa Disney100 – Giochiamo, riunisce Maestri di palcoscenico, bambini, artisti e anche influencer. Viene supportata dall’Institute of Imagination, una organizzazione benefica inglese. Questa è leader nel settore dell’educazione infantile. Progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e anche le tecnologie digitali. Vuole offrire infine ai bambini di oggi la possibilità di poter costruire un futuro migliore, per tutti.

I risultati delle interviste per la ricerca

Per la ricerca, intervistati oltre 3.500 tra genitori, tutori ed educatori in tutta Europa in merito all’attività del gioco realizzata all’interno del proprio contesto familiare. Da questa ricerca a livello italiano emerge infine che:

  • Quasi la metà degli italiani (il 48%) afferma infatti di incoraggiare il gioco per stimolare l’immaginazione dei bimbi.
  • Il 44% concorda sul fatto che gli strumenti più d’aiuto e più diffusi per il gioco sono i puzzle (54%), le storie e i personaggi (47%) e la musica (44%).
  • In media i genitori italiani giocano con i figli circa 50 minuti al giorno per stimolare il loro sviluppo.
  • Quasi la metà (il 47%) crede che il Gioco d’Immaginazione condiviso possa avere un ruolo importante per il percorso lavorativo che i piccoli sceglieranno di intraprendere nella vita, ma solo il 17% si impegna attivamente per ispirare il futuro e le carriere dei propri figli attraverso il gioco. Medicina (30%), Ingegneria (24%), Scienza (19%) e Tecnologia (18%) sono i principali temi a cui i genitori sperano si possano appassionare i propri figli.
  • In merito alla modalità di influenzare il futuro dei piccoli attraverso il gioco, il 40% afferma che la lettura abbia un ruolo centrale, mentre altre attività ricorrenti includono il gioco all’aria aperta (53%) e i giochi di costruzione (43%).

Sul canale YouTube @DisneyJuniorIT e sul profilo Instagram @disneyit sono disponibili diversi video tutorial, oltre che un nuovo filtro Instagram interattivo Disney100 – Giochiamo che genera nuove idee di gioco personalizzate, ispirate alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Disney Princess, Star Wars™ e Marvel. Questi video sono pensati per aiutare le famiglie a giocare con strumenti di uso quotidiano disponibili in tutte le case.

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Le iniziative in campo: Imaginative Play Packs

A conferma dell’impegno Corporate Social Responsibility di Disney a supporto di bambini e bambine ricoverati in ospedale, sono stati realizzati 40mila album di attività “Imaginative Play Packs”. Sono destinati a 116 ospedali distribuiti in 21 Paesi, tra cui Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Romania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Irlanda. Per l’Italia, sono parte dell’iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema Italia Onlus, charity partner di lunga data di Disney Italia.
 
Gli album di attività “Imaginative Play Packs”, pensati per aiutare a portare la magia del gioco in ogni luogo, rientrano in un più ampio programma di iniziative negli ospedali e sono stati sviluppati in collaborazione con il partner di beneficenza di lunga data MediCinema e con professionisti del settore sanitario, per aiutare a creare Momenti che Contano, portando gioia e conforto a bambine e bambini affetti da gravi malattie, aiutando a ridurre ansia e isolamento.

La capacità di esplorare la nostra immaginazione attraverso il gioco rappresenta una parte fondamentale dello sviluppo infantile, per questo è importante supportare e stimolare il gioco a casa. L’Institute of Imagination è felice di poter lavorare al fianco di Disney per celebrare e sostenere il potere del gioco, attraverso idee e suggerimenti creativi per promuovere il valore del gioco tutti i giorni della nostra vita.

Tom Doust, Executive Director dell’Institute of Imagination

Siamo consapevoli dell’importanza del Gioco d’Immaginazione per le famiglie e i bambini. Il gioco non solo dà la possibilità alle famiglie di trascorrere del tempo insieme per creare legami, ma è anche la chiave per costruire quelle capacità indispensabili per lo sviluppo dei più piccoli. La percezione dei genitori è che i bambini crescano troppo in fretta e che il tempo è prezioso, per questo speriamo che la campagna Disney100 – Giochiamo possa aiutare le famiglie a dare priorità al gioco, rendendo speciale ogni giorno, qualsiasi cosa si faccia, che sia durante l’attesa dal dentista, a bordo dell’autobus o durante la spesa al supermercato.

Sarah Fox, VP Marketing & Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA

Le collezioni Disney, Pixar, Star Wars™ e Marvel che fanno parte della campagna sono disponibili in vari luoghi. Potete trovarle a questo link di Amazon, e presso Toys Center, Coop, Carrefour e Conad. Inoltre, quest’anno tutto il mondo è interessato dai festeggiamenti per Disney100.

Manifesto Disney per il Gioco d’Immaginazione

Il Gioco è Meraviglia.
Accende l’immaginazione e la felicità.
Aiuta a costruire resilienza dai primi anni di vita.
Nei bambini e anche negli adulti.
Ci fa festeggiare e ci unisce, diffondendo la magia creata da Disney.
La nostra vita, piena di impegni, ci ricorda l’importanza di trovare del tempo per giocare.
Per questo, per celebrare il nostro centesimo anniversario, vogliamo invitare tutti a giocare di più, a creare ancora più esperienze con le storie e i personaggi che amiamo.
Perché il gioco costruisce l’immaginazione.
E l’immaginazione costruisce il futuro.
E questo è meraviglioso per ciascuno di noi.
 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio