Il Magister di Comicon 2024, il salone internazionale del fumetto di Napol, sarà Igort. Una scelta che ricade su uno degli autori italiani contemporanei più apprezzati all’estero. Ricordiamo che Comicon 2024 si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024.
Cosa farà Igort in quanto Magister di Comicon 2024?
Nella veste di Magister di Comicon 2024 Igort curerà una serie di attività culturali all’interno del programma di Comicon 2024.
Inoltreci sarà una mostra personale di Igort intitolata Paesaggi della memoria. Questa mostra personale ripercorre l’opera dell’autore, attraverso un’indagine sui temi della memoria e del viaggio. La personale dell’autore vedrà esposte tavole originali, riproduzioni speciali, immagini inedite, oggetti, quaderni e fotografie.
L’annuncio è stato fatto tramite un video apparso sui canali social di Comicon, che noi vi riproponiamo qui sotto:
Due parole su Igort
Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è autore di fumetti, illustratore, saggista, sceneggiatore, musicista, autore e conduttore radiofonico, editore e regista. Vivendo per lunghi periodi in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism. Ad oggi è riconosciuto come una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.
Ha scritto e disegnato graphic novel pluripremiate, tra cui: Quaderni russi, Quaderni ucraini, Quaderni giapponesi. Inoltre sua è anche 5 è il numero perfetto, diventata il primo lungometraggio diretto dallo stesso Igort. Un lungometraggio premiato con un David di Donatello e un Nastro d’argento. Ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali come Métal Hurlant, L’écho des Savanes, Vanity, The Face.
È stato inoltre il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone. Insieme a Brolli, Carpinteri, Jori, Kramsky e Mattotti, è fondatore di Valvoline, gruppo di autori che negli anni Ottanta, ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, ha scombussolato le regole del fumetto d’avventura tradizionale.
I suoi lavori sono stati pubblicati in 26 paesi, inclusi Stati Uniti e Francia ed esposti a New York, Tokyo, Shanghai, Parigi, Ginevra, Milano, Venezia.
Premiato a COMICON come migliore disegnatore nel 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, ha ricevuto anche il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana e il Premio Romics alla carriera nel 2017. Ha fondato e diretto la casa editrice Coconino Press. Attualmente è direttore editoriale di Oblomov Edizioni e della rivista Linus. Vive tra Bologna e la sua Sardegna.