Il famoso gioco di carte collezionabili Magic the Gathering ha avuto ieri, 1 giugno 2020, un aggiornamento della banlis, ovvero della lista di carte bandite.
Le novità sono legate soprattutto ai formati Standard ed Historic. Per entrambi i formati sono state bandite le carte Agent of Treachery (Agente del Tradimento) e Fires of Invention (Fuochi dell’invenzione). Queste carte saranno bandite nel formato cartaceo e su Magic Online a partire dalla data di annuncio, quindi sono già bandite da ieri. Su MTG Arena invece queste modifiche saranno applicate dal 4 giugno 2020. Dal 4 giugno 2020 sara inoltre applicata una modifica del regolamento, legata alla meccanica Companion.
Carte bannate di Magic: aggiornamento banlist
Iniziamo dalle carte di Magic protagoniste dell’aggiornamento della banlist. La decisione di bannare Fires of Invention è legata al fatto che i mazzi con questa carta hanno una percentuale di vittorie che è salita al 55% delle partite. Inoltre hanno matchup equilibrati o favorevoli contro tutti gli altri migliori mazzi del formato. Inoltre si è notato testando le carte future, che Fires of Invention crea un importante limite al design e al bilanciamento. Quindi con le future uscite la presenza di Fires of Invention non renderebbe il formato competitivo per più mazzi, schiacciandolo invece ai soli mazzi con questa carta.
Si è inoltre notato un aumento dell’uso di carte che permettono di accellerare la messa in gioco di Agent of Treachery. Per esempio Lukka, Reietto delle Giubbe Ramate o Winota, Radunatrice di Forze. Queste carte erano state create per trovare modi alternativi per giocare potenti creature dall’alto costo di mana. Secondo lo staff della Wizards, utilizzarle per giocare Agent of Treachery a inizio partita rende il gioco frustrante per gli avversari. Inoltre l’utilizzo di questa carta per buona parte della partita rende limitata la diversificazione del metagame.
Nuove regole per Companion
Collezioni di Magic su MTG Arena