Ecco le novità pubblicate ieri, 13 luglio 2020, sul sito ufficiale della Wizards riguardo i cambiamenti sulle carte bandite di Magic. Questo è il primo aggiornamento della banlist dopo quello di inizio giugno e quello legato a contenuti razzisti di alcune carte. Iniziamo dicendovi che non ci sono nuove carte bandite per il formato Standard.
Carte bannate di Magic: aggiornamento banlist
Ecco l’elenco delle nuove carte aggiunte (o tolte) dalla lista delle carte bannate, divisa per il formato dove si applica questa variazione.
- Agente del Tradimento è bandita (da sospesa).
- Winota, Radunatrice di Forze è bandita (da sospesa).
- Fuochi dell’Invenzione è bandita (da sospesa).
- Fulcro del Destino è bandita.
- Emissaria di Brucia-Albero è sospesa.
- Mappa della Spedizione è bandita.
- Santuario Mistico è bandita.
Aggiornamento banlist Magic luglio 2020: formato Historic
Si legge sull’articolo della Wizards che tre carte risultavano sospese nel formato Historic: Agente del Tradimento, Fuochi dell’Invenzione e Winota, Radunatrice di Forze. Le sospensioni di queste harte hanno portato, secondo i dati della casa editrice, ad un netto miglioramento del meta di Historic. Per questo si è deciso di bannarle definitivamente dal formato.
Dai dati raccolti si è visto anche che i mazzi con Fulcro del Destino sono cresciuti nettamente nel metagame di Historic. Questa carta, insieme a Rivendicazione delle Terre Selvagge, costituisce il nucleo del mazzo migliore di Historic, ma solo Fulcro del Destino è molto usato anche in altri mazzi dominanti del formato. Per questo anche Fulcro del Destino ha ricevuto un ban.
L’ultima protagonista delle modifiche alla banlist di Historic è Emissaria di Brucia-Albero, che per adesso è stata solo sospesa. Protagonista del mazzo Gruul Aggro, sta riducendo il numero di mazzi interessanti e bilanciato per tutto il formato. Tuttavia la Wizards ritiene che più avanti nasceranno nuove possibilità del formato, che renderanno i mazzi con questa carta più equilibrati nel meta.
Aggiornamento banlist Magic luglio 2020: formato Pioneer
Formato Modern
Formato Pauper