Site icon Orgoglionerd

Magic ON The Road: Ribelli, Planeswalker e tanti, tanti caffè

Questo weekend, 21 e 22 gennaio, è il weekend di lancio dell’ultima espansione di Magic: the Gathering, ovvero Rivolta dell’Etere, la seconda espansione del blocco di Kaladesh. Continuano le avventure di Chandra e del resto degli Avengers…pardon, dei Guardiani! sul piano nativo di lei, un piano dominato dall’immaginario steampunk, dove inventori ed ingegneri sono liberi di scatenare la propria fantasia e la propria intelligenza. O almeno lo erano: già, perchè i cattivi della situazione, i Consoli, guidati dal buon vecchio planeswalker Tezzeret, stanno scivolando nel più bieco fascismo, e starà a Chandra e a sua madre Pia guidare una rivolta per riconquistare la libertà di Kaladesh.
Come i giocatori di Magic sanno bene, il weekend di lancio è un momento importante, ma è preceduto da un altro appuntamento forse ancora più atteso, cioè il prerelease! Di cosa si tratta è presto detto: il weekend prima del lancio di ogni espansione tutte le fumetterie, ludoteche e negozi di giochi del mondo organizzano una serie di iniziative, tornei, eventi, dove è possibile mettere le mani in anteprima sulle nuove carte, giocarci, scoprirle e festeggiare insieme. Partecipare è facile, perchè tutto quello che serve per giocare viene fornito direttamente in negozio: il “prerelease pack” contiene sei bustine, un dado, un libretto di istruzioni, un portamazzo e una carta rara o rara mitica casuale in versione promozionale, con la data del prerelease incisa sull’immagine. Con questo materiale (più le terre, anche quelle fornite dai negozi) bisognerà costruire un mazzo al momento, e giocare contro gli altri partecipanti. E’ un ottimo modo per “livellare” i giocatori, visto che nessuno potrà arrivare con un mazzo super forte portato da casa, e la competizione cede il passo a un’atmosfera più rilassata e allegra. Molti negozi mettono in palio premi extra per chi raggiunge degli obbiettivi speciali, come sconfiggere il proprietario del negozio (la mitica caccia al Fudo di Bologna!), o porta punti alla propria fazione (Consoli o ribelli, come a Mantova). E se siete dei nuovi giocatori non abbiate paura: chiedete, fatevi consigliare, fatevi aiutare. Tutti sono di buon umore, è un prerelease!
A questo giro abbiamo deciso, insieme con gli amici di Wizards of the Coast, di raccontare questo momento così particolare del fittissimo “anno accademico” del gioco di Magic riproponendo uno dei nostri format preferiti, ovvero il nostro tour ON The Road, che ricorderete dall’estate scorsa, quando abbiamo girato l’Italia per promuovere il nostro gioco Area Stampa. Per questa occasione abbiamo deciso di proporre un giro un pochino più ridotto dal punto di vista del chilometraggio, ma con persino più tappe. Abbiamo aumentato gli ospiti, abbiamo aumentato la crew di Orgoglio Nerd coinvolta nel gioco, abbiamo aumentato i caffè…e ci siamo divertiti davvero tanto!
Consentiteci quindi qualche doveroso ringraziamento: innanzitutto i sette negozi che ci hanno ospitati, nutriti, dissetati, coccolati, tutti negozi diversi e tutti assolutamente splendidi: Il Jolly Joker Game Cafè di Torino, splendido esperimento di “pub dove è possibile giocare”, o “ludoteca dove è possibile bere ottima birra artigianale”, il Playtime di Piacenza, dove ci hanno fatto trovare una torta a forma di logo di Orgoglio Nerd, il Wonderland di Bologna, dove abbiamo conosciuto il leggendario Fudo, il gestore, il Domino City di Castellucchio, dove abbiamo trovato una Spada di Luce e Ombra in versione Invention, il Ludicamente di Villafranca, che ringraziamo per la colazione e l’ottimo pranzo, e i due Games Academy di Brescia, enorme e bellissimo, e di Milano Piola, il tradizionale punto di arrivo dei nostri folli viaggi spericolati. E ringraziamo i gestori di tutti questi luoghi meravigliosi: Federico, Manuele, Fudo e Sara, Riccardo, Stefano, Davide, Marco e tutti gli altri.
magic
Non possiamo dimenticarci dei nostri fantastici ospiti: Michele Posa, superstar di Sky, commentatore di Wrestling e serissimo giocatore di Magic, che è stato con noi da Torino a Piacenza; Greta e Alessandro, i gestori della pagina Traduzioni Magic: the Gathering ITA, che fanno un servizio assolutamente fondamentale, e poi ancora i “nostri” Giada Rossi e Mattia Chiappani, che si sono dati il cambio e alternati nelle varie tappe del viaggio, Simone Bazzanella e Stefania Marino Gambazza, autori e organizzatori della mitica Sagra dei Fumetti di Verona, più tutti i cosplayer che hanno colorato e reso speciale questo weekend.
Ringraziamo naturalmente Giulia Mambrini, la community manager di Magic per l’Italia, e tutto lo staff di Wizards. Ragazzi, grazie davvero, ci avete seguiti, coccolati, accuditi, non vi siete fatti fermare nè dal freddo nè dalla febbre. E’ banale, ma diciamolo: non ce l’avremmo fatta senza di voi!
Ringraziamo Jacopo e la sua AuDacia, davvero un veicolo leggendario, altro che Cuore di Kiran: non siamo certi delle statistiche, ma di certo ha provato di avere Indistruttibile!
E infine permetteteci un momento zuccheroso, in cui ringraziamo tutte le ragazze e i ragazzi che hanno passato del tempo con noi, giocando, scambiando, anche solo chiacchierando del più e del meno; ringraziamo tutti i giocatori, gli esperti e i meno esperti, i nuovi e i vecchi, chi ha vinto e chi ha perso; ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito da casa, chi si è divertito e chi non ne poteva più dei continui pop-up delle nostre dirette. E’ grazie a tutti voi che questa esperienza è stata così esaltante!
Dopo più di 800 kilometri percorsi in 11 ore di macchina in meno di tre giorni, 36 prerelease pack aperti e più di 50 partite fatte, dopo 4 ore di diretta streaming, divise in 14 video, e non sappiamo nemmeno più quanti caffè bevuti (sul serio: siamo arrivati a 26 e poi abbiamo perso il conto), questo viaggio è stato un sucessone!
E se per qualunque motivo non avete potuto essere dei nostri a questo giro, non vi preoccupate…Amonkhet è già dietro l’angolo!
Exit mobile version