L’Uomo Elastico è la graphic novel ideata da Nunzio Bellino, con la sceneggiatura di Giuseppe Cossentino e disegnato da Tiziano Riverso, che racconta di un protagonista speciale. Soffre infatti della sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia ereditaria che altera il collagene nel corpo. La storia edita da Antea Edizioni di Angelo Giudici sensibilizza sull’argomento, raccontando una storia davvero unica.
L’Uomo Elastico, graphic novel che racconta la sindrome di Ehlers-Danlos
Nunzio Bellino ha avuto l’idea di raccontare la storia de “ l’uomo elastico”, un protagonista affetto da una rara patologia, la Sindrome di Ehlers- Danlos. Una malattia che colpisce un caso su mille nascite, modificando il collagene nelle articolazioni, del derma e in generale nei tessuti.
Questo Supereroe gestisce ogni giorno il peso di una sindrome sorridendo, sebbene il futuro sia ancora terribilmente incerto per chi ne è affetto. Dopo il film Elastic Heart (Cuore Elastico), la commovente storia dell’uomo dalla pelle elastica diventa una storia a fumetti vera, L’Uomo Elastico.
Oltre a raccontare una storia, questo volume vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie rare. E invitare a prestare maggior attenzione contro il bullismo, la discriminazione, la violenza e il razzismo. Tutte tristi realtà che il protagonista incontra tra i vicoli di Napoli, cercando di difendere i più deboli.
Nunzio Bellino è attore e personaggio televisivo. Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1, continua il suo viaggio nel sociale. E lo fa coinvolgendo per la sceneggiatura Giuseppe Cossentino, che ha costruito l’intera storia del fumetto. Accanto a lui Tiziano Riverso, illustratore che per tanti anni ha lavorato al Festival di Sanremo, con mostre, disegni, vignette e appuntamenti con Rai e Tv.
Gli autori chiariscono che l’obiettivo di questo volume è aiutare le persone con patologie rare. Dimostrando che ognuno di loro è un supereroe che affronta la vita ogni giorno, nonostante le difficoltà. Ma vuole anche denunciare ogni forma di sopruso e violenza. E lo fa usando lo splendore di Napoli, che diventa palcoscenico di una storia importante.
Trovate L’Uomo Elastico in libreria e online.
- Bellino, Nunzio (Autore)