Tantissimi tra gli appassionati di fumetto italiani sentono il richiamo dell’Oriente. La tradizione della nona arte in Giappone (e non solo) è infatti una delle più note, amate e rinomate. Si tratta di un mondo complesso e affascinante, pieno di segreti da scoprire e tecniche da scoprire. Per impararle tutte, per fortuna ci sono luoghi come la Lucca Manga School, dove entrare nel mondo del fumetto orientale con corsi adatti a tutte le necessità!
Lucca Manga School, dove trovarla a Lucca Comics and Games!
Ovviamente questa realtà non può mancare a Lucca Comics and Games, anche grazie alla ovvia vicinanza geografica. Se volete incontrarli potete trovarli alla Japan Town (ovviamente) nel Padiglione Japan 8, via dei Bacchettoni, stand 834.
Non mancano poi incontri e workshop speciali per scoprire di più sul mondo del Manga. Attenzione però, tutte le attività sono soggette a prenotazione, da effettuarsi allo stand della Lucca Manga School! Se avete dai 14 anni in su per esempio ogni giorno potrete scoprire Colorare con COPIC, alle 12.00 e alle 12.45.
Oppure, alle 11.00 e alle 16.00, ci sarà il corso Crea il tuo personaggio Manga, per dare vita a character di ogni tipo, curandone ogni dettaglio. Questa attività dura circa un’ora ed è dedicata ai giovani dagli 11 anni in su. Tra le 9.00 e le 11.00 e tra le 14.00 e le 16.00 è possibile invece ottenere una valutazione sul proprio portfolio. Un’ottima occasione per scoprire i propri punti di forza e ambiti da migliorare.
Non mancano poi eventi dedicati a come vivere in tranquillità la professione da fumettista. Mattia Bulgarelli vi porterà a scoprire Il mistero della Partita IVA, le regole contrattuali con Il contratto c’è anche quando non si vede e l’importanza dei Diritti d’autore e doveri d’autore. Jacopo Peretti Cucchi terrà invece il panel Personal branding e altre cose imbarazzanti, mentre Daniele Rudoni parlerà de Le caratteristiche dello stile e come Pubblicare manga da indipendenti.
Per maggiori informazioni su Lucca Manga School e le loro attività a Lucca Comics and Games 2019, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale!