Se amate disegnare, Lucca è il posto dove andare questo fine settimana: Lucca Manga School ha infatti diverse proposte e workshop per Lucca Comics & Games 2022. Allo stand 121 della Japan Town al Polo Fiere, potete anche trovare diversi ospiti del mondo dell’arte e anche della musica, come Melancholia, Romina Falconi e Davide Albano.
Lucca Manga School, le novità per l’edizione 2022 di Lucca C&G
Caterina Rocchi (aka Pane e Manga) ha fondato la sua scuola di manga quando aveva solo 17 anni: chi meglio di lei e degli altri insegnanti di Lucca Manga School possono insegnarci a disegnare? Ma dal 28 ottobre all’1 novembre sono davvero tantissimi gli appuntamenti da non perdere.
Già il 28 alle 14 Romina Falconi e Marco Albiero presentano il videoclip di Lupo Mannaro e il volume 2 del Rottocalco, con Caterina che farà una sessione di live drawing unendo musica e manga. Per restare in tema musica e mondo Nerd, Immanuel Casto presenterà il gioco Squillo Society – Non Si Può Più Dire Niente! al padiglione games
Il 29 alle 14 c’è l’appuntamento Padiglione Mediaworld – Manga digitale con Caterina Rocchi – Come si crea un manga in digitale?, dove Caterina racconta come crea manda con Wacom Intuos Manga Edition. E alle 16 si parla di Webtoon, la nuova frontiera del fumetto nell’Area Incontri Japan con Wish, grande esperta e responsabile di Lucca Manhwa Academy.
Gli incontri del 31/10 e del 1/11
Tantissimi poi gli incontri il 31 ottobre:
- Alle ore 12 – Area Incontri Japan: CavernaDiPlatone e le intelligenze artificiali nel mondo editoriale con Domenico Guastafierro
- Alle ore 15 – Padiglione Napoleone stand 308 – live painting con Wacom, dal vivo con Caterina
- Ore 16 – Area Incontri Japan: Webooton, la nuova frontiera del fumetto con Wish
- Alle ore 18 – Area Japan Live: Incontro con i Melancholia: i componenti Benedetta, Fabio e Filippo presenteranno il Manga disegnato dagli insegnanti di Lucca Manga School ed edito BeccoGiallo (poi firmacopie)
Invece l’1 novembre, ultimo giorno di fiera:
- Alle ore 11 – Padiglione Napoleone stand 308 – live painting con Wacom con Caterina
- Alle ore 17 – Area Incontri Japan: Davide Albano si racconta, il doppiatore che ha dato la voce a Alfie Allen del Trono di Spade, Shun Kazami dell’anime Bakugan, Spieghetto nei Pokémon (con live drawing di Caterina)
- Ore ore 17 – Area Japan Live: Live Painting di Robot Madness, con Riccardo Pieruccini, in arte Ruggine, disegnerà in tempo reale i suoi famosi Robot.
I Workshop gratuiti
Oltre ai questi appuntamenti ci sono due workshop imperdibili. Uno sulle espressioni del volto (28.10 alle ore 16 – 29/30/31.10 alle ore 17 – 1.11 alle ore 16) e una sul colora con i pennelli Copic (28.10 alle ore 17 – 30.10 alle ore 18).
- Diventa un vero mangaka o scopri semplicemente l'universo del disegno manga.
- Goditi uno strumento consigliato dai grandi mangaka di tutto il mondo, un software utilizzato per creare famosi capolavori e ottieni opportunità di apprendimento intuitive con video esclusivi per migliorare facilmente le tue abilità di fumettista.
- cancella, ricomincia e migliora la tua creazione, senza usare un solo foglio di carta. La tua nuova penna non cadrà mai a corto di inchiostro e puoi cambiare in pochi secondi da una punta all'altra. Disegna un manga sublime e unico.
- Non più alto di uno smartphone e leggero come una piuma (solo 230 g): porta il tuo tablet Wacom Intuos ovunque con te. E se non occupa spazio sulla scrivania grazie al suo design sottile ed elegante, non ne rimane meno resistente e robusto. Inoltre, Wacom Intuos è disponibile nei colori nero e pistacchio per fondersi con qualsiasi arredamento.
- Il tablet dispone di un portapenne dinamico integrato che evita che lo stilo scivoli dal tablet ed è dotato di quattro tasti di scelta rapida ExpressKey personalizzabili.