Continuano gli annunci di casa Panini durante questa Lucca Comics, novità editoriale che dopo il fumetto orientale, si sono concentrate sull’ambito europeo e americano.
Le novità per il 2019 sono iniziate da Una galassia lontana lontana, e stiamo ovviamente parlando dell’universo narrativo di Star Wars.
A partire da gennaio tornerà la collana Star Wars Legends che presenterà innanzitutto La trilogia di Thrawn, seguito dai sei volumi di Le Cronache degli Jedi.
Mensilmente continueranno le due serie regolari, rispettivamente Star Wars e Darth Vader, accompagnati dalle raccolte in cartonato di Poe Damoron e Lando, a marzo, mentre il settimo volume di Star Wars e Dottoressa Aphra saranno pubblicati ad aprile.
Sul versante 100% HD le novità saranno:
- Young Terrorist, di Matteo Pizzolo e Amancay Nahuelpan, a gennaio
- Il vangelo secondo Giuda Jeff Loveness e Jakub Rebelka
- Coda, serie in tre volumi di Simon Spurrier e Matias Bergara
Sempre per la collana 100% HD, ma presentati in un formato più grande dello standard:
- 4 Kids walk into a bank, di Matthew Rosenberg e Tyler Boss
- God Country, di Geoff Shaw e Donny Cates
- VS, di Esad Ribic e Ivan Brendon
- Maestros, di Steve Skroce, giugno
A partire dalla primavera torneranno anche serie molto apprezzate dai lettori come Deadly Class, Lazarus e East of West. A maggio potrete inoltre leggere uno speciale, e totalmente pazzo, crossover fra Rick & Morty e Dungeons & Dragons. Vedremo presto pubblicati anche Swing, spin off dedicato al mondo di Sunstone, e The Prisoner di Jack Kirby e Gil Kane.
Continuerà inoltre la collaborazione con Millarworld, che si concretizzerà con la pubblicazione in contemporanea con gli USA dei prossimi volumi di Kick-Ass e Hit-Girl, mentre torneranno Jupiter’s Circle e Kingsman oltre a The Magic Order, prima serie prodotta in collaborazione con Netflix.
Sul versante francese troveranno spazio l’inedito Asterix e il segreto della pozione magica, pubblicato a gennaio, a seguito del nuovo lungometraggio animato.
Ad esso faranno seguito:
- Mulo, di Crachin Breton e Pog Le Bihan febbraio
- I cavalieri di Heliopolis, di Alejandro Jodorowsky e Jeremy primavera
- Il cuore delle amazzoni di Christian Rossi e Geraldine Blindi
- Le petite souriante Zidrou e Benoit Springer maggio
- UnderYork, di Mirka Andolfo , in 3 volumi
Made in Italy
Le altre novità hanno visto l’annuncio del volume Omnibus di Contro Natura, edizione che conterrà l’intera storia di Mirka Andolfo.
Sul versante delle produzioni originali Panini presenterà, da febbraio e in diverse edizioni, il secondo ed ultimo volume di Caravaggio di Milo Manara.
Ad esso si aggiungeranno:
- Space Opera, di Jacopo Paliaga e Eleonora Bruni
- L’uomo delle valigie, di Marco Nucci e Lorenzo Zaghi, da Maggio
- Bobby Sombrero, di Giovanni Barbieri e Cristian Canfailla, previsto per Lucca 2019
- David Murphy, ritorno del personaggio creato da Roberto Recchioni che tornerà in fumetteria a durante il prossimo anno.