FeaturedIntrattenimento

Lucca Comics & Games, intervista a C.B. Cebulski

Abbiamo avuto il piacere di parlare di presente e futuro di Marvel con il suo Editor in Chief

In situazione come quella di Lucca Comics come riesce a gestire il lavoro redazionale mentre non si trova negli Stati Uniti?

Il mio ufficio è totalmente digitale e mi permette di tenermi in continuo contatto con il mio team di editor, loro sono davvero fenomenali. Viaggio circa una settimana al mese e per questo abbiamo dovuto riprogrammare il ritmo lavorativo del mio staff, permettendomi però di essere vicino ai fan durante moltissime convention.
Ovviamente questo comporta che possa mangiare molto bene quando sono in trasferta, sopratutto qui a Lucca (ride).

Qual’è la sua opinione verso il lavoro di Alex Alonso, suo predecessore in Marvel?

Sono in carica da circa un anno, un lavoro che non mi aspettavo e di cui sono onorato. Per Alex Alonso ho un grandissimo rispetto, un collega e un mentore, che come EiC ha lasciato una propria impronta: il livello degli artisti che ha portato in Marvel era elevatissimo, voci fresche capaci di apportare una diversificazione nella base creativa della nostra produzione. Ci ha lasciato un universo molto più vasto rispetto al suo arrivo grazie all’introduzione di personaggi giovani e diversi come Kamala Khan, Miss Marvel, o Riri Williams, Iron Heart.

Il mio amore per Marvel ha fatto si che ricercassi nella sua storia la forza per trovare un cambiamento per riportare la magia di un tempo: ho infatti fortemente voluto il ritorno dei Fantastici 4, la famiglia originale a cui siamo tutti affezionati. Sono il cuore dell’essenza di casa Marvel e dobbiamo continuare a sforzarci nel capire cosa vogliono i fan, sia che essi siano nuovi o di vecchia data.

Vi dico solo che se Joe Quesada era l’Editor in Chief per i disegnatori, Alex Alonso lo era per gli sceneggiatori, be io sarò l’Editor in Chief dei Fan.

Marvel Fresh Start

Come si sta evolvendo il rapporto con Lucas Film?

Sono un grandissimo fan di star Wars, ero molto eccitato quando Marvel ha iniziato a lavorare ai fumetti di Star Wars. Ad oggi abbiamo un grande livello di fiducia grazie al quale possiamo proporre le nostre storie direttamente a Lucas Film, una grande libertà creativa.
All’inizio della collaborazione, cinque anni fa, eravamo partiti con soli tre titoli, Star Wars, Darth Vader e Princess Leia; grazie alla fiducia reciproca oggi pubblichiamo dalle sei alle otto testate ogni mese fra cui Doctor Aphra, un personaggio originale che Lucas Film ci ha lasciato creare.

Per il futuro aspettatevi molto storie interessanti, questo miglior rapporto ci permette, da un punto di vista creativo, di realizzare il miglior lavoro possibile per i fan. Se inizialmente era Marvel a proporre delle storie a Lucas Film, ora succede anche l’opposto: dopo aver approfondito i rapporti e capito quali sono le nostre capacità professionali per far crescere i personaggi abbiamo dato vita ad una eccezionale e proficua sinergia.

In conclusione, quale consiglio darebbe ad un ragazzo che volesse lavorare per Marvel?

Vogliamo ispirare ogni tipo di talento. Se hai un talento, qualsiasi esso sia, sei il benvenuto in Marvel.
Il più giovane professionista Marvel aveva 16 anni quando ha iniziato a lavorare con noi durante gli anni ‘90.
Oggi ci sono moltissime possibilità di collaborazione, non pensate che solo perché abbiamo sede a New York siamo lontani o non raggiungibili: già moltissimi autori italiani lavorano per Marvel. Avete la fortuna di avere moltissime scuole artistiche in Italia con le quali imparare il mestiere e internet ci aiuta a trovare e contattare gli autori del futuro.

Il consiglio che posso darvi, quando leggete qualsiasi tipo di fumetto, sia esso Marvel, Bonelli o un manga, non concentratevi esclusivamente sullo stile grafico. Studiate la narrazione e lo storytelling, dovete saper muovere in maniera dinamica i personaggi da una vignetta all’altra e la costruire le tavole in modo innovativo e accattivante. Dovete saper raccontare storie.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio