Lucca Comics & Games 2022 è alle porte. Fra meno di un mese la città toscana accoglierà decine di migliaia di appassionati di fumetto, cinema e cultura pop in generale. Proprio oggi si è quindi tenuta la conferenza stampa dedicata alla manifestazione in cui il pubblico ha potuto scoprire il programma e tutti i principali ospiti dell’evento. E allora andiamo a vedere cosa ci aspetta in questa nuova edizione!
Lucca Comics & Games 2022, una mappa nuova e non solo!
Emanuele Vietina, General Director di Lucca Crea, ha guidato la conferenza stampa, partendo con un ripasso degli annunci già avvenuti negli scorsi giorni. Fra i più rilevanti vi ricordiamo la prima italiana di One Piece Film: Red, alla presenza del regista Goro Taniguchi, le celebrazioni per il 60° anniversario di Spider-Man con John Romita Jr. e la premiére dell’attesissimo film sull’eroe Bonelli Dampyr.
Dopo questo recap si parte con le novità, analizzando la mappa dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Riconfermata la presenza del Japan Town nel Polo Fiere all’esterno delle mura della città come l’anno scorso, con la promessa di un potenziamento dei collegamenti. Ritorna finalmente il tanto amato Padiglione Carducci dedicato ai giochi da tavolo, come da tradizione, così come le attività sulle mura che non erano presenti nel 2021. Ci sarà qui un’area in particolare dedicata ai manga, con spazi di Star Comics e One Piece Film: Red.
Cambia anche la geografia di Piazza San Martino, con Panini Comics che lascia l’iconica location, ma solo per espandersi ulteriormente. Il PalaPanini infatti si sposta in una struttura “in calce e mattoni” ovvero la Cavallerizza Napoleonica. Non mancheranno poi i tradizionali padiglioni in Piazza Napoleone con le principali realtà del fumetto, da Sergio Bonelli Editore a Shockdom e oltre.
Tra le novità spicca l’East Village, una nuova area situata nella parte Nord della città, che ospiterà iniziative speciali, tra il mondo cosplay e quello del gaming. Una testimonianza del successo della manifestazione che si allarga ancora di più nei suoi spazi.
La carrellata di ospiti si apre con l’Area Movie
La presentazione degli ospiti dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games prende il via dall’Area Movie. A lanciare la lista (che come vedrete è decisamente ricca) il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che insieme a Vietina ha annunciato una sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta: Tim Burton sarà presente a Lucca Comics & Games 2022. Il leggendario regista presenzierà il 31 ottobre all’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, la serie Netflix legata alla famiglia Addams da lui diretta e sviluppata.
Le sorprese dal mondo delle serie TV però non finiscono qui! Disney+ porterà infatti alcuni membri del cast di due suoi show attesissimi. Il 30 ottobre infatti ci saranno in città Denise Gough e Kyle Soller direttamente da Star Wars: Andor, mentre il 1 novembre sarà il turno di Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman e Ellie Bamber per raccontare al mondo Willow, ispirata all’omonimo film cult e in uscita a fine mese.
Tanti ospiti anche dall’entertainment tricolore, a partire da Lillo Petrolo e Frank Matano. I due lanceranno i loro nuovi show Sono Lillo e Prova Prova Sa Sa, oltre che il LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, tutti in arrivo su Prime Video.
Restando in ambito seriale, tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2022 arriva anche Matteo Rovere che presenterà Romulus II – La guerra per Roma, nuova stagione della sua serie Sky. E, dulcis in fundo, sarà presente Roberto Recchioni, un habitué della manifestazione toscana, per lanciare il suo primo lavoro da regista Carne Fredda.
Nomi internazionali e nazionali anche per l’Area Comics
Anima chiave dell’evento, anche quest’anno l’Area Comics è ricchissima di presenze notevoli. L’elenco si apre con Roberto Saviano, che insieme a Tito Faraci e Tanino Liberatore, lancia il suo nuovo fumetto Le storie della paranza per Feltrinelli Comics basato sui personaggi de La paranza dei bambini e Bacio Feroce.
Panini Comics porterà invece grandi ospiti internazionali dal mondo dei supereroi. Lee Bermejo accompagnerà la nuova pregiata edizione di Batman: Dannato, al primo grande appuntamento DC Comics organizzato dalla casa editrice italiana. Tornerà anche, come nel 2018, C.B. Cebulski, ovvero l’editor in chief di Marvel, insieme a tanti altri ospiti come Sara Pichelli, Giuseppe Camuncoli e il sopracitato John Romita Jr..
E ancora, ci sarà Paco Roca che celebrerà i 15 anni dal debutto di Rughe, uno dei suoi fumetti più amati. La creator Violetta Rocks presenterà il suo nuovo volume Aldilà di te, realizzato insieme a Sakka che lancerà con Shockdom a metà novembre. Presenza fissa degli ultimi anni, non poteva certo mancare Zerocalcare, che presenterà No Sleep Till Shengal, sua nuova attesissima opera.
Tra libri e giochi da tavolo
Facciamo un passo laterale per entrare nel mondo della ‘narrativa non illustrata’ e trovare ancora grandi ospiti. Fanucci Editore ad esempio permetterà al pubblico di incontrare l’autrice Taheref Mafi, a Lucca Comics & Games 2022 per la sua nuova raccolta di racconti. Tra i nomi di Rizzoli Lizard spicca quello del comico Valerio Lundini, che proprio qui dopo il successo di Era meglio il libro presenterà il nuovo lavoro Foto mosse di famiglie immobili.
Anche Mondadori regala una grande ospite dal mondo dello spettacolo. Stiamo parlando di Francesca Michielin che debutta nel mondo della narrativa con Il cuore è un organo. Sempre nell’ambito dei libri, ma questa volta in formato audio, non si può non citare la presenza di Francesco Pannofino, che celebrerà per Audible il 40° anniversario della morte di Philip K. Dick con letture dalla Trilogia di Valis.
Tanti gli appuntamenti anche per il gioco da tavolo, anche per festeggiare il ritorno del Padiglione Carducci. Fra le novità da segnalare, il debutto nel settore di Hollow Press, che per il lancio di Voodoo Forest porterà John Blanche, grande Maestro del fantasy distopico e protagonista di una grande mostra proprio negli spazi del Games.
C’è poi un importante anniversario da celebrare, ovvero i vent’anni dalla nascita di BANG!, che avrà sessioni di gioco quotidiane organizzate da DV Games e Ghenos Games. Grandi feste anche per il ritorno di HeroQuest e le sue nuove espansioni, con tanti eventi speciali curati da Hasbro Gaming e Avalon Hill.
Le grandi Mostre di Lucca Comics & Games 2022
Naturalmente ci saranno come sempre esposizioni eccezionali anche in questa edizione. A Palazzo Ducale si potranno trovare mostre straordinarie dedicate a grandi artisti come Atsushi Ohkubo, Giacomo Nanni, Mirka Andolfo e Chris Riddell. Un modo per riscoprire questi nomi fondamentali per il mondo del fumetto a 360°.
Tra le proposte più particolari si trova Graphic Novel Theater: fumetti in carne e ossa. Si tratta di una mostra incentrata sulla particolare rassegna teatrale ispirata a opere della nona arte che dal 2017 torna come appuntamento fisso a Lucca e che quindi ha ormai una certa storia da raccontare. E naturalmente non mancherà neanche quest’anno, con una trasposizione di Celestia di Manuele Fior.
Gli appassionati di videogiochi potranno invece recarsi alla Casa del Boia, dove ci sarà un’esposizione dedicata a Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Si potranno scoprire artwork relativi alla nascita di questo titolo, per esplorare la creatività dei suoi autori.
Ci teniamo poi a menzionare la mostra in Self Area – Biblioteca Agorà dedicata a Tuono Pettinato, grande artista scomparso nel 2021. Un’occasione unica di riscoprire la carriera di un autore dal grandissimo talento, le cui opere ci hanno lasciato davvero tantissimo.
Il mondo dei videogiochi e il ritorno dei grandi concerti
Per quanto riguarda l’ambito dei videogiochi, ci sarà come sempre lo spazio dedicato agli eSport, animato da Riot Games che presenterà appuntamenti per tutti i fan di League of Legends e Valorant. Tra gli ospiti invece si segnala la presenza di Davide Soliani, ideatore e autore fondamentale del progetto Mario + Rabbids di cui si parlava poco più sopra.
Tra gli appuntamenti principali non si può non citare la presenza di CD Projekt RED a Villa Bottini, che festeggerà il proprio ventesimo anniversario. Per l’occasione ci saranno tantissimi ospiti che hanno lavorato sui titoli più iconici dello studio come The Witcher e Cyberpunk 2077.
Finalmente poi, dopo anni di assenza, tornano i grandi concerti in una nuova area, la Lucca Music Arena nel Pala Tagliate. Ad aprire (quasi letteralmente) le danze un appuntamento orchestrale dedicato a The Witcher 3 diretto da Eimear Noone, già direttrice d’orchestra per l’edizione degli Oscar 2020.
Il programma completo è ancora in corso di definizione, ma già sono stati annunciati graditi ritorni e sorprese. Fra i nomi già rivelati che calcheranno il palco della Lucca Music Arena troviamo Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Oliver Onions, Nanowar of Steel, Manuelito/Hell Raton e Nitro, i Rhapsody of Fire e molti altri ancora!
I concerti saranno accessibili con il biglietto di Lucca Comics & Games 2022, fatta eccezione per alcuni appuntamenti serali, che richiederanno un biglietto integrativo.
L’aspetto digitale del festival e soprattutto l’annuncio dei nuovi biglietti
La conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2022 si è conclusa con la descrizione del lato digital della manifestazione. Come ormai abitudine negli ultimi anni, ci sarà un grande palinsesto di appuntamenti sui canali social dell’evento toscano, per portare un po’ di quell’atmosfera anche al pubblico a casa. La conduzione è affidata a un team che vede il ritorno di Ckibe e Kurolily, accompagnate dalle ‘new entry’ Yotobi e Cristina Scabbia.
Come in passato, anche in questa edizione Amazon sarà l’official e-commerce dell’evento, dove gli appassionati (da quest’anno anche dalla Francia, Inghilterra, Spagna e Germania) potranno trovare le diverse esclusive della manifestazione e accedere a offerte speciali.
Infine, l’annuncio tanto atteso, quello sui biglietti. Lucca Comics & Games 2022 ha fatto una scelta di autocontenimento in questa edizione per poterla realizzare in completa sicurezza. Per questo si è scelto di innalzare il tetto delle presenze a 75.000 visitatori al giorno, con i nuovi biglietti che saranno messi in vendita in queste ore online. Il nostro consiglio è quello di accaparrarveli in fretta se ancora siete senza, perché dopo questi annunci il pubblico accorrerà in massa!
Senza contare che la #roadtoLucca non è certo conclusa qui! Ci saranno ancora tantissimi annunci nelle prossime settimane, che completeranno il programma di una delle più amate manifestazioni della cultura pop italiana. L’appuntamento è dal 28 ottobre al 1 novembre… Ci vediamo lì!
- PERSONAGGI ESCLUSIVI: 2 mappe giocabili e 4 Funkoverse Pop! figure di gioco
- HEAD-TO-HEAD: Nel gioco di strategia Funkoverse, combini i tuoi personaggi preferiti e ti scontri testa a testa in scenari di gioco emozioti.
- SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: Funkoverse utilizza un innovativo sistema di cooldown - più potente è l'abilità, più tempo ci vorrà perché il token abilità diventi nuovamente disponibile - quindi i giocatori devono spendere i loro gettoni abilità con saggezza.
- STRATEGIE POTENTI: Ogni personaggio di Funkoverse è unico, quindi i giocatori sono incoraggiati a provare diverse combinazioni di personaggi e oggetti per scoprire le loro sinergie preferite e potenti strategie per i diversi scenari di gioco.
- IDEALE PER: Consigliato per bambini dai 10 anni in su con un tempo di gioco di 30 minuti
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti