Lucca Comics and Games 2023 scalda i motori: oggi 29 giugno 2023 la prima conferenza stampa racconta la manifestazione che tornerà a colorare la città toscana dal 1 al 5 novembre. La crescita della manifestazione continua, tanto che si prepara a “sfidare San Diego”. Con tantissimi ospiti: Naoki Urasawa, il direttore di DC Comics Jim Lee, Don Rosa, Garth Ennis e tanti altri nomi noti del mondo dei fumetti e non solo. Per il mondo dei giochi, c’è l’attore Joe Manganiello che farà da ambasciatore, e poi ci sono grandi nomi per la musica, per il mondo fantasy e tanto altro ancora.
Lucca Comics and Games 2023, la conferenza stampa di apertura
Nell’Hard Rock di Firenze, Emanuele Vietina, direttore di Lucca Crea (la società dietro al Lucca Comics and Games), accoglie istituzioni, editori e tutti i membri dei media. Che sono già in fibrillazione per il prossimo apputamento pop di novembre. Vietina spiega che quest’anno Lucca si sente “pronta a sfidare anche San Diego e il Comicon”.
“Lucca Comics and Games è il festival di cultura pop più importante d’Europa, uno dei principali al mondo. È un evento culturale importante per Lucca e per la regione Toscana, per l’Italia. Per questo mi sento di ringraziare le istituzioni, gli espositori, gli artisti e anche il pubblico: senza uno di questi elementi non sarebbe possibile organizzare questo evento speciale” commenta Nicola Lucchesi, amministratore unico di Lucca Crea.
Mario Pardini, sindaco di Lucca, spiega: “Ho collaborato con la manifestazione dal 2011, ho visto la grande crescita di questi ultimi dieci anni. Per questo devo anche ringraziare il presidente della Regione Giani, con cui lavoriamo per internazionalizzare la manifestazione. Questo perché la città vuol sempre più far conoscere la propria storia. Di cui Lucca Comics and Games diventa una parte sempre più importante”.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commenta: “Il mondo dei comics e dei giochi ha un impatto economico e culturare importantissimo. Il fatto di vedere un sindaco di Lucca che faceva parte della manifestazione sottolinea l’importanza di Lucca Comics and Games, che è orgoglio per tutta la Regione Toscana. Vedere tutte queste persone che ogni anno si esprimono con costumi e vestiti, che approfondiscono le proprie passioni è splendido. È fare cultura, in un modo che contagia tutta la Toscana ed è un biglietto distintivo di questa nostra Regione, una vetrina. Il clima da cittadella immersiva che esprime ci rappresenta in tutto il mondo”.
“Quest’anno Lucca Comics and Games ha superato i 300 mila biglietti venduti, quindi ci sentiamo pronti a sfidare la California e San Diego. 500 anni fa Giovanni Da Verrazzano, un toscano di Greve in Chianti, descrisse l’Hudson e si guadagnò un posto nella storia. Oggi la sfida all’America parte dal mondo dei comics e dei giochi” conclude Giani.
Il messaggio e il poster di Lucca Comics and Games 2023 annunciato alla conferenza stampa
Il claim quest’anno è “Together“, che vuole raccontare la collettività. “Se Lev Tolstoj diceva che ‘l’uomo è un animale sociale‘, Ash Ketchum diceva che un’avventura è più divertente se si sta insieme” spiega. Ma nel poster, la parola sembra quasi staccata in una frase “to get there”, arrivare insieme e camminare per un obiettivo comune.
Il poster è firmato da Asaf e Tomer Hanuka, due fumettisti e gemelli che hanno hanno firmato tantissimi titoli importanti (Asaf per esempio ha disegnato il graphic novel di Robert Saviano “Sono ancora vivo”). “Due fumettisti estremamente Nerd, che un tempo era quasi un insulto – ma oggi lo possiamo dire con Orgoglio”.
Gli annunci più importanti
Dopo aver discusso con Agnese Pini del Quotidiano Nazionale dell’importanza mediatica di Lucca Comics and Games 2023, la conferenza stampa diventa una tavola rotonda piena di annunci. Vietina spiega: “Nel poster c’è una bandiera che rappresenta le pietre angolari del nostro mondo: l’azzurro del fumetto, l’oro del gaming e il verde del gaming”. E ci sono novità per tutti questi mondi.
I fumetti
Il primo grande ospite di Lucca Comics and Games sarà il grande mangaka Naoki Urasawa, ospite di Panini Comics, che Marco Marcello Lupoi presenta con orgoglio. “Sono stato in Giappone per dettagliare il viaggio del maestro in Italia, siamo molto contenti di poterlo presentare ai fan alla ex-Cavallerizza”.
Altro grande ospite, amico di Panini Comics e saldaPress, è Garth Ennis che porterà la mostra Till the end of the Words. Autore di tantissimi fumetti di successo, come The Boys, l’autore arriva dall’Irlanda del Nord passando per gli Stati Uniti, per una mostra a Lucca Comics and Games 2023.
Altro nome, altro vincitore del premio Eisner che sarà messo in mostra al Teatro del Giglio: il capolavoro di Craig Thompson “Blankets” diventerà uno spettacolo teatrale per celebrare i vent’anni dall’uscita. Howard Chaykin sarà protagonista di una mostra al Palazzo delle Esposizioni.
Tanti anche i nomi italiani, con una mostra su Dino Battaglia, maestro del Fumetto Italiano, nella Chiesa dei Servi. Don Rosa e Jim Lee sono protagonisti dell’evento Il Ritorno dei Giganti, due maestri del fumetto italiano. Da un lato il più noto degli autori disneyani, dall’altro il direttore di DC Comics e uno dei migliori autori supereroistici in assoluto.
Mondo manga e anime
Tantissime le novità al Japan District, o almeno quelle promesse. Vietina ci racconta che “Toei Animation, dopo aver presentato One Piece Film: RED l’anno scorso, continua a collaborare con Lucca. Ma vi diremo i dettagli nella conferenza finale del 28 settembre”.
Autori fantasy, cinema e storie per i più piccoli
Licia Troisi, autrice di fantasy italiana apprezzatissima, annunciat l’arrivo di Jonathan Stroud, di cui fa da traduttrice del nuovo titolo” Scarlett & Browne”. C’è poi Kim Bo-Young, che ha lavorato a Snowpiercer e che presenta il suo capolavoro coreano The Origin of the Spieces.
- Editore: Mondadori
- Autore: Jonathan Stroud , Licia Troisi
- Collana: I Grandi
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2021
Interessanti anche le novità in arrivo per i più piccoli, con Amélie Fléchais che presenta una mostra unica. Ma c’è anche Enzo D’Alò, il regista de La Gabbianella e il Gatto, che torna con un film unico in anteprima a Lucca Comics and Games 2023: Mary e lo Spirito di Mezzanotte, che poi debutterà nelle sale a novembre. Bruno Bozzetto presenterà invece la propria autobiografia. Jake La Furia lancia la seconda stagione di Italico Noir.
L’importanza del gioco da tavolo
Dopo trent’anni di Lucca Comics & Games, che include il mondo dei giochi dal 1993, ci sarano uno show interattivo per festeggiare. Ci sarà quindi ampio spazio al mondo del gaming, con un ospite davvero unico: Joe Manganiello. Ambasciatore dei trent’anni di Lucca Comics and Games 2023, è solo il primo grande nome per il mondo dei giochi.
A Lucca ci sarà inoltre l’anteprima del documentario di Magic: The Gathering, con regista e produttori ma anche Peter Adkison che diede la fiducia per lanciare questo mondo. Il Game Designer ospite sarà Rob Daviau, uno dei più importanti a livello mondiale (Cthulhu: Death May Die) – che quest’anno ha lanciato le avventure di Stranger Things in un gioco da tavolo.
E queste sono solo alcune delle novità in arrivo – avremo ulteriori dettagli a settembre.
Il mondo della musica
Online si collega Andrea Rock, con tanto di maglietta Iron Maiden e Marvel. Che racconta che il primo giorno della fiera sarà all’insegna del Folk, con la storia delle danze irlandesi e artisti internazionali. La seconda giornata ci sarà “tutto il metal di cui avete bisogno”: tornano gli appassionati di Tolkien Wind Rose e quelli di Star Wars Galactic Empire. Per i loro 60 anni tornano sul palco di Lucca gli Oliver Onions, per uno spettacolo corale con tanti ospiti. E poi ci sono tante novità che saranno annunciate a settembre.
Alla fine della conferenza stampa, gli ultimi appuntamenti su Lucca Comics and Games 2023: il 28 settembre ci sarà la conferenza finale, poi per tutto ottobre mostre e altre attività in anteprima. E il 1 novembre inizierà il nuovo grande appuntamento di Lucca: i biglietti potrete comprarli già dal 10 luglio al 24 luglio, a un prezzo più basso. La prevendita stampa inizierà il 5 settembre fino alle fine dei posti.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!