Durante il finale di stagione di Loki dei Marvel Studios, ci viene presentato Jonathan Major come un personaggio chiamato Colui che rimane, che in realtà è una variante di Kang Il Conquistatore. Nel fumetto, Colui che rimane è un personaggio completamente diverso da Kang e sembra che lo abbiano cambiato per la serie a causa di un motivo molto specifico. Durante una discussione con The Playlist lo scrittore di Loki Michael Waldron rivela il motivo del cambiamento.
Queste le parole di Michael Waldron: “La TVA cambiava atteggiamento, e ammetteva che i protagonisti stavano effettivamente difendendo il multiverso. Ed è allora che ho spinto Marvel a farlo diventare una variante di Kang. Colui che rimane nei fumetti è solo un vecchio tipo inquietante, Hanno accettato l’idea, perché sapevo che Kang sarebbe stato un cattivo nel MCU ed era semplicemente troppo stuzzicante non averlo coinvolto in qualche modo nella nostra storia di viaggi nel tempo. E quindi abbiamo chiesto solo di giustificare il suo ruolo in quel posto, e Marvel ha accettato”.
Un riferimento a Kang in Moon Knight?
Riguardo proprio Kang alcuni fan hanno notato un riferimento a lui nel terzo episodio di Moon Knight. Come sottolineato da Erik Voss di New Rockstars, c’è un disegno sulla giacca indossata da un delinquente che Marc Spector ha inseguito in Egitto. Il giovane seguace di Arthur Harrow finì per suicidarsi dopo aver affettato il pezzo della sua sciarpa che Marc stava usando per tenerlo in piedi sull’orlo di una scogliera.
Durante i combattimenti di Marc con questo delinquente, i fan possono vedere un disegno sul retro della sua giacca che sembra assomigliare alla testa di un faraone senza una faccia sul davanti, circondato da macchie di colore verde e viola. Questi colori ricordano quelli indossati da Kang il Conquistatore, ma la testa del faraone si ricollega anche a questo nuovo cattivo del MCU.