Site icon Orgoglionerd

Nessun* Esclus* una conversazione sull’inclusività nell’universo ludico

All’interno della manifestazione Lucca Comics & Games domenica 4 novembre alle 11:00 si terrà l’incontro “Orgia Ludica: Nessun* Esclus*” per confrontarsi sul tema dell’inclusività, in particolare in contesti ludici.
L’EVENTO
Qui il link all’evento con tutti i dettagli.
I relatori presenti saranno:
Stefano Burchi, creatore del gioco “Stonewall 1969 – una storia di guerra” che si rifà ai moti di Stonewall e alle successive conquiste dei diritti della comunità LGBTQI+.
Immanuel Casto, All’interno dei giochi ha sempre trattato l’elemento sessualità e pornografia in modo esplicito o con ironia mettendo in luce anche che cosa sia il male oggi grazie al gioco “Witch & Bitch” (con i disegni di Marco Albiero).
Luca de Santis, blogger del sito geekqueer.com e sceneggiatore di fumetti (“In Italia siamo tutti maschi”).
Michele Gelli, front-man di Narrattiva che quest’anno ha vinto il Gioco di Ruolo dell’anno con “Lovecraftesque”.
Giacomo Guccinelli, artista che ha operato nel mondo dell’educazione visiva alle differenze e art-director di “Pride-Run”.
Pietro Guermandi, referente del gruppo La Gilda di Bologna. Si occupa di proporre attività ludiche al Cassero a Bologna.
Claudia Pandolfi, referente per il gruppo Donne, Dadi & Dati.
A moderare sarà Anna Benedetto.
IL GIOCO 
Il tema centrale dell’inclusività che sarà protagonista della tavola rotonda, è stata la scintilla che ha dato vita al progetto, finanziato su kickstarter, di Lobbies Il gioco di carte è una sfida all’ultimo evento tra le quattro lobby degli Attivisti, Edonisti, Queer e Upper-Class del mondo LGBT ed è stato progettato dal gruppo La Gilda del Cassero LGBTI center di Bologna.
Molti gli illustratori coinvolti, a partire da coloro che hanno realizzato le immagini delle quattro lobby Giopota, Mush Dirty Kawaii, Jacopo Camagni e Flavia Biondi, cui si aggiunge Giacomo Guccinelli.️
Per accedere alla Sala Incontri The Bit District sarà necessario il biglietto e il braccialetto di Lucca Comics & Games di domenica 4 novembre.

Exit mobile version