In occasione dell’arrivo dell’estate e dei primi tuffi al mare, Universal Pictures ha ben pensato di pubblicare sul suo canale ufficiale di YouTube un video tributo dedicato a Lo Squalo.
Il capolavoro diretto da Steven Spielberg pubblicato nel 1975, ritorna alla ribalta con le scene più famose del film e gli attacchi del re dei mari. La pellicola è recentemente tornata a galla dopo la decisione dell’Academy Museum di restaurare lo squalo meccanico originale. In realtà non si tratta del “Bruce” (così chiamato dai membri della crew), utilizzato nel film ma di una copia realizzata con lo stesso stampo di quello originale.
Per girare il film, infatti, ne hanno realizzati diversi esemplari, tutti poi distrutti per esigenze narrative o danneggiati durante le varie scene. Al momento mancano solamente gli occhi e i denti, dopodiché il modello in fibra di vetro sarà di nuovo visibile al pubblico.
Just in time for the 44th anniversary of #Jaws (1975)…????
An update on Bruce the shark's restoration! Special effects legend @G_Nicotero, his studio KNB EFX, and the #AcademyMuseum conservation team have fully transformed this undersea giant.
Photos by Greg Nicotero. pic.twitter.com/np2SEzPkld— Academy Museum of Motion Pictures (@AcademyMuseum) June 20, 2019
Lo Squalo riuscì a vincere ben tre Oscar. Per la colonna sonora (a John Williams), il montaggio (a Verna Fields) e il suono (a Robert L. Hoyt, Roger Heman Jr., Earl Madery, John R. Carter). Con un incasso mondiale di 470 milioni di dollari divenne un successo senza precedenti, destinato a segnare per sempre la storia del cinema.