Probabilmente vi starete ancora riprendendo dalla visione di Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug della scorsa settimana, di cui vi abbiamo esaurientemente parlato qui. Se non lo siete andati a vedere siete ancora in tempo, se invece lo avete visto, e vederlo vi ha fatto venire voglia di riguardare “Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato” (e magari siete pure alla ricerca di un regalo nerd da fare o da farvi per Natale), potrebbe interessarvi ciò che stiamo per dirvi.
È uscita circa un mesetto fa, e non potete perdervela se siete amanti di Peter Jackson e dei suoi film. Stiamo parlando della Extended Edition de Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, un cofanetto disponibile in versioni Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD, con un design da collezione tutto nuovo. Distribuite in 5 dischi potete trovare ben 9 ore di contenuti speciali, che vi elenchiamo nello specifico qui sotto.
•La Extended Edition del film: una versione estesa che include 13 minuti di scene inedite, con commento dei film maker Philippa Boyens (sceneggiatrice e produttrice) e Peter Jackson (regista, sceneggiatore e produttore). Sarebbe stato bello trovare il cast come per Il Signore degli Anelli, ma non si può avere tutto.
•Il documentario “New Zealand: Home of Middle-earth” riguardante l’influenza della Nuova Zelanda sulla trilogia (e viceversa).
•Le Appendici Parte 7 – Un Viaggio Lunghissimo: assieme a Le Appendici Parte 8 sono senza dubbio i contenuti più interessanti in assoluto del DVD, una sorta di lunghissimo diario di viaggio che è iniziato con Il Signore Degli Anelli (per questo si inizia dalla parte 7), e che continuerà con The Desolation of Smaug e There and Back Again. Una cronaca dettagliatissima di tutto ciò che è significato produrre questo film, dalle difficoltà ai successi, non solo un elenco di tecniche cinematografiche, di “questo lo abbiamo fatto così” (anche se di certo non mancano), ma una raccolta di pensieri, testimonianze e, perché no, curiosità. Diviso in capitoli, ognuno dedicato ad un determinato stadio della produzione, ovvero: The Journey Back to Middle-earth, Riddles in the Dark: Gollum’s Cave, An Unexpected Party: Bag End, Roast Mutton: Trollshaws Forest, Bastion of the Greenwood: Rhosgobel, A Short Rest: Rivendell and London, Over Hill: The Misty Mountains, Under Hill: Goblin Town, Out of the Frying Pan: The Forest Ledge, Return to Hobbiton: The Shire, The Epic of Scene 88: Strath Taieri,The Battle of Moria: Azanulbizar, Edge of the Wilderland: Pick-ups and the Carrock, Home Is Behind, the World Is Ahead.
•Le Appendici Parte 8 – Ritorno alla Terra di Mezzo. Questa parte de Le Appendici è particolarmente interessante e utile per conoscere meglio la Terra di Mezzo e i suoi abitanti, in particolare i protagonisti della storia. Tratta in modo più dettagliato le storie dei nani, i loro rapporti e il punto di vista di coloro che li interpretano; dedica un capitolo a Bilbo Baggins e a Martin Freeman; dà spazio a personaggi secondari e un po’ meno esplorati come i Troll, Radagast e i Goblin e infine ai luoghi della Terra di Mezzo in cui la storia si svolge. Insomma tutta una serie di nozioni e cultura che chi non è un grande esperto di Tolkien troverà sicuramente utile e interessante (mentre chi lo è può vedere le cose da un altro punto di vista).
Nove ore di contenuti speciali da guardare non sono un’impresa per deboli di cuore, ma se siete degli appassionati (e se siete arrivati a questo punto dell’articolo probabilmente lo siete) non ve ne pentirete. Un conto è vedere il film e apprezzarlo, un conto è entrarvi dentro, seguire la strada che ha portato alla creazione di tutto questo, cogliere tutti i possibili collegamenti con Tolkien, comprendere ciò che ha dato a Peter Jackson l’ispirazione per determinate cose, chi ha familiarità con Le Appendici de Il Signore degli Anelli può confermarlo. Insomma, una chicca che in periodo natalizio ci sentiamo di consigliarvi.