News

Little Nemo, il secondo volume della sua raccolta a fumetti edito da Taschen

Un fumetto estremamente all’avanguardia per i suoi tempi

Taschen ha pubblicato il secondo volume dello storico fumetto Little Nemo di Winsor McCay, che raccoglie tutte le sue avventure dal 1910 al 1927, per un totale di 329 episodi.

Little Nemo: un viaggiatore onirico che spazia tra infiniti stili

Little Nemo

Creato dal visionario artista Winsor McCay (pioniere sia del fumetto che del cinema di animazione), la sinossi di Little Nemo è estremamente semplice quanto geniale: è la storia di un bambino che all’inizio di ogni storia va a dormire e inizia le sue avventure in un mondo onirico sempre vario e assurdo, e si conclude tassativamente con l’immagine di lui che cade dal letto e si risveglia.

Little Nemo è un fumetto estremamente sottovalutato al giorno d’oggi. Le tavole presentano un’estrema cura nei dettagli e una gran ricchezza dei particolari. È non c’è da stupirsi nel sapere che ha influenzato per decenni vari artisti di ogni genere (tra cui Robert Crumb e Federico Fellini) in quanto la profondità dell’aspetto narrativo e le invenzioni estremamente surreali e oniriche della sua struttura, hanno fatto sì che fosse uno dei primissimi fumetti ad abbattere le strutture standard di quest’arte sempre troppo sottovalutata.

In questo nuovo volume di dimensioni XXL edito da Taschen, sono state raccolte le opere che vanno dal 1910 al 1927, tra cui la leggendaria Avventura col Dirigibile.

Little Nemo può essere considerato un eroe della narrazione comica, ma allo stesso tempo è stato uno dei più grandi viaggiatori del ventesimo secolo, esploratore del mondo onirico che, in quanto tale, era capace di spaziare in ogni ambientazione immaginabile in compagnia di un’infinità di personaggi normali o assurdi.

L’edizione inglese del secondo volume della sua completa raccolta (Considerato da molti l’anello di congiunzione tra Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol e L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud) edita da Taschen, è in vendita su Amazon.

[amazon_link asins=’3836576112′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’777f1159-3d46-473e-9aca-ee512e2f07bf’]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio