La famosa regista Lina Wertmuller è morta questa notte, a Roma, all’età di 93 anni. Nata nel 1928, è stata la prima donna ad essere candidata come regista agli Oscar, nel 1977, con la pellicola Pasqualino Settebellezze. Secondo quanto rivelato, ad annunciare la triste notizia è stato un amico di famiglia. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.
Lina Wertmuller muore a 93 anni
Triste notizia per il mondo dello spettacolo: la famosa regista Lina Wertmuller si è spenta tra la notte dell’8 e del 9 dicembre a Roma, città in cui era nata. Nel corso della sua carriera, la Wertmuller ha regalato al pubblico e al mondo dello spettacolo film indimenticabili, che rimangono impressi nella cultura italiana.
Tra i suoi più grandi successi, vale la pena ricordare Pasqualino Settebellezze, la pellicola che le permise di diventare la prima donna regista candidata all’Oscar verso la fine degli anni ’70. Nelle sue pellicole, ha sempre approfondito senza censure il ruolo della donna nella società, unendo anche temi sociali ed umanistici.
Nel 2019 ha vinto un Oscar alla carriera e, sempre nello stesso anno, ha ricevuto la famosa stella sulla Walk of Fame di Hollywood Boulevard, uno dei riconoscimenti più prestigiosi di questo panorama. Al momento le cause della morte sono sconosciute e non possiamo fare altro che stringerci davanti ad una notizia simile.
Ricorderemo il suo incredibile contributo al mondo dello spettacolo, i suoi capelli cortissimi e i suoi occhiali bianchi, simbolo di eleganza della famosa regista. La redazione di Orgoglio Nerd la ricorda. Facciamo inoltre le condoglianze a famigliari e amici.
LEGGI ANCHE: Muore Ludovica Modugno, storica doppiatrice italiana
- Wertmüller, Lina (Autore)