Il Festival del cinema di Venezia onorerà la regista de “The Night Porter” Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai, la star di Hong Kong di “In the Mood for Love” e del film Marvel “Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings”, con il Leone D’Oro alla carriera.
La carriera di Liliana Cavani
Liliana Cavani è stata a Venezia per la prima volta nel 1965 con lo storico doc “Philippe Pétain: Processo a Vichy”, che ha vinto il Leone per il miglior documentario. È tornata al Lido nel 1966 con il suo film TV “San Francesco d’Assisi” e, ancora, nel 1968, con “Galileo”, seguito dall’adattamento di Patricia Highsmith “Ripley’s Game”, con John Malkovich, nel 2002 e “Clarisse”, un documento su un ordine di suore di clausura nel 2012. “Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa meravigliosa sorpresa”, ha dichiarato Cavani, che ha 90 anni.
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Guarda anche ”Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli” su Amazon Video
Le parole di Alberto Barbera su Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai
Il direttore artistico di Venezia Alberto Barbera ha elogiato Cavani come “Uno dei protagonisti più emblematici del Nuovo Cinema Italiano degli anni ’60, il cui lavoro ha attraversato oltre sessant’anni di storia dello spettacolo”. L’ha definita “un’artista versatile che frequenta la televisione, il teatro e l’opera con lo stesso spirito non convenzionale e il fermento intellettuale che hanno reso famosi i suoi film”.
Leung ha recitato in tre film che hanno vinto il Leone d’Oro di Venezia: “A City of Sadness” (1989) di Hou Hsiao-hsien; “Cyclo” (1995) di Tran Anh Hung e “Lust, Caution” (2007) di Ang Lee. Nell’accettare l’onore, ha dichiarato: “Sono sopraffatto e onorato dalle notizie dalla Biennale di Venezia. Spero di celebrare questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo premio è anche un tributo a tutti loro”.
Alberto Barbera ha elogiato Leung come “un artista carismatico” con una notevole carriera transnazionale. “Non solo i ruoli di Tony Leung hanno abbracciato una grande varietà di generi, ma hanno anche collegato la televisione, la cultura popolare e il cinema d’arte a diverse latitudini”, ha osservato Barbera. L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre.