Site icon Orgoglionerd

Leonardo di Caprio ha rischiato di non fare Titanic

Leonardo di Caprio ha rischiato di non fare Titanic thumbnail

All’inizio di questa settimana, il regista e sceneggiatore di Avatar: The Way of Water James Cameron ha parlato con GQ del suo ultimo film. L’acclamato regista ha finito per esaminare tutti i suoi film e ha rivelato alcune informazioni dietro le quinte su ogni progetto che ha realizzato. Uno di questi era, ovviamente, Titanic, con Leonardo Di Caprio, un film che rappresenta una pietra miliare sia per la sua carriera che per il cinema stesso.

Titanic è diventato il film di maggior incasso mai realizzato nel 1997 e ha reso superstar gli attori principali Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. A quel tempo, probabilmente non si rendevano conto di quanto sarebbe stato grande, ma Cameron sapeva certamente che tipo di progetto stava mettendo insieme. Ecco perché aveva la chiara idea che il casting degli amanti sfortunati Jack (DiCaprio) e Rose (Winslet) dovesse essere perfetto. Durante l’intervista, ha rivelato che inizialmente era riluttante a chiamare Winslet per un’audizione, una decisione di cui si è subito pentito dopo averla vista leggergli le battute. Per DiCaprio, tuttavia, il processo di casting è iniziato con il piede sbagliato e il regista avrebbe potuto facilmente andare dall’altra parte se Leo non avesse infranto le sue stesse regole.

James Cameron spiega cosa è accaduto

James Cameron ha dichiarato: “Lui non sapeva che avrebbe fatto un provino registrato in video. Quando arrivò gli dissi, ok andiamo nell’altra stanza, voi due recitate un paio di battute e io vi video registro. Lui fa “Vuoi dire che faccio un provino?”. Io dico sì. Lui risponde “Oh, io non faccio provini”. Io gli stringo la mano e gli dico “bè, grazie per essere passato”.

Inutile dire che la storia del Titanic sarebbe potuta andare molto diversamente se DiCaprio non si fosse arrabbiato con Cameron. Mentre il regista continua a raccontare la storia, rivela che il giovane attore era così frustrato dal fatto che il regista non fosse disposto a dargli il ruolo all’istante, che ha deciso di fare un provino per dispetto. Quello che è successo dopo è stato magico: “A quel punto entrò nella stanza con una negatività che gli usciva da tutti i pori. Quando dissi azione… diventò Jack. Kate si accese e insieme recitarono la scena. Le nubi si diradarono e all’improvviso un raggio di luce illuminò Jack. E in quel momento mi dissi “è lui quello giusto”.

Titanic era, al momento della produzione, il film più costoso mai realizzato. Ha detenuto il titolo di film con il maggior incasso di sempre per 12 anni ed è stato il primo a superare il miliardo di dollari di vendite di biglietti. Gran parte di quel successo si è basato sull’indiscutibile chimica tra DiCaprio e Winslet, che ha dovuto alimentare la storia per almeno più di un’ora: la sequenza che affonda inizia solo a metà del film. Nel cast ci sono anche Kathy Bates, Billy Zane, Gloria Stuart, Victor Garber e Bill Paxton.

Titanic
  • Titanic
  • Titanic (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)
Exit mobile version