Leiji Matsumoto, 82 anni, autore di Capitan Harlock, è stato colpito da un malore ieri sera, 15 novembre, mentre si trovava al cinema Massimo di Torino. Nella sala era prevista la proiezione di «Galaxy Express 999». Il maestro del fumetto, ospite in questi giorni nel capoluogo piemontese, è ricoverato all’ospedale Molinette per accertamenti. Purtroppo le sue condizioni sembrano gravi con il forte sospetto che sia stato colpito da un ictus. Matsumoto è stato sorpreso da un improvviso malore pochi minuti dopo essere arrivato al Cinema Massimo per partecipare ad un dibattito botta e risposta con il pubblico. L’artista è giunto a Torino giovedì per un fitto programma di appuntamenti organizzato dall’Associazione culturale Leiji Matsumoto.
Leiji Matsumoto: annullati tutti gli eventi
Tutti gli eventi del tour italiano di Leiji Matsumoto per i 40 anni di «Capitan Harlock» sono stati annullati. A comunicare il tutto è stata l’associazione culturale che porta il nome del disegnatore giapponese. Questa la nota rilasciata: “La presenza del Maestro è esclusa da tutti gli appuntamenti di Torino, Bologna e Reggio Emilia organizzati per la celebrazioni dei 40 anni di Capitan Harlock, appena possibile forniremo maggiori dettagli”. Infine arriva l’auspicio di una pronta ripresa: “Ci scusiamo con tutti gli appassionati anche nome del maestro ed auguriamo a lui pronta guarigione”.
A Torino, Matsumoto avrebbe dovuto partecipare ad alcuni eventi al Mao, al Museo del Cinema e al Mufant per poi spostarsi a Bologna e Reggio Emilia il 18 e 19 novembre. Ricordiamo che Leiji Matsumoto è anche l’autore di Interstella 5555, un anime-musical con colonna sonora dei Daft Punk. Alcuni estratti del film sono stati proposti in senso autonomo come videoclip per i singoli che la band francese ha distribuito durante il lancio del proprio album.