Questo maggio è un mese speciale di un anno speciale per chi ama le storie provenienti da una Galassia lontana lontana. Difatti il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day – May the 4th (be with you) – che nel 2024 si unisce alle celebrazioni per il 25° anniversario della partnership tra LEGO e Lucasfilm.
Parliamo ovviamente del marchio LEGO Star Wars, che da un quarto di secolo porta nelle nostre case set tematici imperdibili per i fan.
Le iniziative LEGO per lo Star Wars Day 2024: Milano e Roma
La Forza si risveglia a Milano, in Piazza Gae Aulenti, dove dal 3 al 5 maggio si terranno diverse iniziative. Tra le numerose vi segnaliamo un’area gioco dedicata a LEGO Star Wars e una mostra esclusiva di set LEGO, frutto della creatività degli AFOL (Adults Fan of LEGO. I più giovani avventurieri potranno immergersi nel gioco e, visitando il LEGO Store Gae Aulenti, ricevere un attestato che li consacrerà fan della leggendaria saga. L’evento, realizzato in sinergia con The Walt Disney Company Italia, si annuncia come un appuntamento imperdibile del calendario di maggio.
Il 4 maggio, i membri ufficiali dei Costuming fan groups Star Wars – 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Ori’Cetar Clan Mando Mercs – saranno i protagonisti di un’accoglienza speciale, vestiti con i loro costumi di scena meticolosamente dettagliati.
L’esperienza si arricchisce con l’allestimento di un’area LEGO presso il Teatro Arcimboldi di Milano, il 4 e 5 maggio, e successivamente all’Auditorium Conciliazione di Roma l’11 e 12 maggio.
Spazio anche alla musica con gli eventi STAR WARS – L’Impero colpisce ancora in Concerto. I cineconcerti, organizzati da Forum Studios con licenza ufficiale Disney Concert, vedranno la proiezione del secondo film della saga accompagnata dalla performance live dell’Orchestra Italiana del Cinema. Quest’ultima diretta dal Maestro Ernst van Tiel, eseguirà la colonna sonora del Premio Oscar John Williams.
Infine il 25 maggio, anniversario della proiezione del primo film della saga nel 1977, Milano ospiterà la più grande parata mai vista. La Legione 501 sfilerà dalle 10.00 alle 13.00, da via Dante a Piazza San Babila, offrendo ai passanti uno spettacolo memorabile.
Le celebrazioni nei LEGO Store
Le celebrazioni proseguono nei LEGO Store con iniziative speciali. Il 4 maggio, i fan potranno partecipare all’iniziativa Make & Take, ottenere una shopper tematica e un timbro celebrativo sul passaporto LEGO. Dal 1° al 5 maggio, sarà inoltre possibile ricevere un omaggio esclusivo con una spesa minima di 40 euro (il set AAT) o di 180 euro (il set Trasportatore truppe Federazione dei Mercanti).
Per culminare le celebrazioni, LEGO Italia ha organizzato una diretta YouTube speciale il 25 maggio. L’appuntamento è per le ore 21.00, con la partecipazione di quattro esperti – Caleel, Cosmopolinerd, Victor Laszlo e Violetta Rocks. Questi commenteranno alcuni dei video partecipanti all’iniziativa Festival dei film di 25 secondi (al quale tutti sono invitati a partecipare).
Che la Forza sia con voi!
- Personaggio LEGO Star Wars da costruire: questo set di giochi per bambini e bambine da 10 anni, permette di costruire il modellino del droide R2-D2 LEGO in mattoncini, uno dei personaggi maggiormente amati dell’universo di Star Wars
- Gioco Star Wars ricco di dettagli da esposizione: il modello di R2-D2 giocattolo è dotato di testa girevole a 360 gradi, di una terza gamba collegabile, di un periscopio da collegare e di strumenti montabili
- Un droide LEGO R2-D2 e una minifigure LEGO Star Wars: insieme al personaggio da costruire di R2-D2, questo set comprende una minifigure LEGO Star Wars di Darth Malak dotata di spada laser
- Divertente gadget Star Wars da collezione: il set include una targhetta informativa su R2-D2 e un supporto decorato per la minifigure compresa, con il logo del 25° anniversario LEGO Star Wars
- Idea regalo per i bambini e le bambine fan di Star Wars: regala questo giocattolo da costruire con R2-D2 LEGO, ai piccoli appassionati di Star Wars e ai collezionisti fan della serie