A Milano ha aperto le sue porte in questi giorni LEGO Life, una mostra interamente dedicata al mondo dei mattoncini più celebri al mondo. Realizzata grazie alla collaborazione di alcuni dei principali collezionisti e artisti italiani del settore, permette di vedere dal vivo (ma naturalmente non toccare con mano) il potenziale creativo offerto da quei pezzi.
LEGO Life arriva a Milano: sette diorami per altrettanti scenari spettacolari
Il percorso espositivo, situato all’interno del Museo della Permanente, a pochi passi dalla Stazione Centrale, si costruisce intorno a sette diorami principali. Scenari giganteschi, creati da diversi artisti del mattoncino, ricchissimi di dettagli e segreti da scoprire. Senza contare gli spunti che possono offrire per le nostre costruzioni domestiche (che una volta usciti siamo sicuri saranno il vostro desiderio principale).
Ad accoglierci appena entrati troviamo uno dei più classici panorami LEGO, ovvero quello urbano. Una città ricostruita con tanti palazzi, strade e personaggi che riempiono di vita ogni angolo. Uno spirito che ritroviamo anche nei vari panorami successivi, che spaziano dai ghiacci artici fino all’antica Roma, senza dimenticare uno sguardo al Medioevo.
Merita una menzione particolare la penultima sala del percorso, che ospita due scenari assolutamente impressionanti. Il primo è quello a tema piratesco, che ci riporta direttamente nei Caraibi, sull’Isola di Tortuga, che sconvolge per le sue dimensioni. Un mare sconfinato in cui si muovono i galeoni di filibustieri e marinai, tra grotte ricche di tesori e un gigantesco vulcano in eruzione.
Altrettanto significativo e meritevole è Liberazione, che come suggerisce il nome affronta un tema non così comune in questo campo. Si tratta infatti di una riproduzione straordinariamente ricca di dettagli (dopotutto ha richiesto circa 150.000 pezzi) dell’ingresso degli Alleati in un paese della provincia italiana, nel finale della II Guerra Mondiale. C’è davvero da perdersi in tutti gli angoli di questo diorama.
…ma c’è di più!
Nella mostra LEGO Life, aperta a Milano fino al prossimo febbraio, però non ci sono solamente questi grandi diorami. Lungo tutto il percorso infatti si possono ammirare le opere di Stefano Bolcato, che reinterpretano alcuni dei più noti capolavori della storia dell’arte in una chiave tutta nuova. Ovviamente a tema LEGO.
C’è poi una sala immersiva, dove entrare in questo mondo attraverso le sue innumerevoli contaminazioni. Specchi, filmati e musiche ci faranno scoprire i tanti angoli del mondo LEGO in mostra a Milano. E ci può scappare anche qualche bella foto per i social, che non guasta mai.
Tutto è poi racchiuso da una serie di cartelloni informativi che offrono un piccolo viaggio attraverso la storia dei mattoncini. Un modo per scoprire piccole curiosità su LEGO e imparare qualcosa di nuovo, magari partecipando anche a uno degli incontri che si organizzeranno nei prossimi mesi.
LEGO Life, la mostra di Milano poteva fare qualcosa di più
Dopo averla visitata in occasione della press preview, dobbiamo dire la mostra LEGO Life a Milano ci ha lasciato solo parzialmente soddisfatti. Indubbiamente presenta dei pezzi davvero eccezionali, in cui è divertente perdersi a lungo, cercando di esplorarne tutti gli innumerevoli segreti e magari partecipare anche alla caccia al tesoro proposta sulle pareti, individuando tutte le minifigure “intruse”, da Spider-Man a Darth Vader. Potete averne un assaggio dalle foto qui intorno, ma naturalmente l’impatto dal vivo è completamente diverso.
Dove però ci si poteva aspettare qualcosa di più è in tutto ciò che sta intorno, a partire dal percorso espositivo che racconta la storia di LEGO e delle costruzioni. Un mondo affascinante e ricco di vicende da raccontare, che però è appena accennato. Ne esce un’esposizione che colpisce in alcuni punti specifici ma che non riesce a convincere completamente nel suo insieme. Ad apprezzarla saranno probabilmente soprattutto i visitatori più piccoli, che potranno approfittare a pieno anche degli spazi gioco a fine percorso.
Se siete curiosi di vederla in prima persona, la mostra LEGO Life sarà a Milano negli spazi del Museo della Permanente in Via Turati fino al 4 febbraio. È stata organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia con Il Mercato Centrale Milano come partner. Per maggiori informazioni su orari, prenotazioni e biglietti potete visitare il sito ufficiale.
- Questo set LEGO City include un camper giocattolo per le vacanze con interni arredati, un pannello laterale apribile e un tetto rimovibile, per un gioco creativo e di ruolo sulle vacanze
- Questo gioco per bambini e bambine dai 5 anni in su comprende le minifigure LEGO di mamma, papà e un bimbo, mentre la roulotte LEGO include un tavolo, un angolo cottura e una zona notte
- Gli accessori originali includono: un comodo marsupio, un fornello da campeggio, una padella con uovo fritto, un croissant, una macchina per frullati, una bottiglia, una macchina fotografica e delle tazze
- Con questa costruzione per bambini la fantasia non ha limiti: i piccoli possono guidare fino alla loro località preferita, trovare un buon posto per accamparsi e godersi un delizioso picnic in famiglia
- Questo set LEGO City è un'ottima idea regalo di compleanno o di Natale, per bambini e bambine fan dei veicoli giocattolo come i camper, e appassionati di campeggio e di natura
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!