Per celebrare il 40° anniversario del lancio del primo Space Shuttle, Lego sta rilasciando un nuovo Space Shuttle Discovery in collaborazione con la NASA. La Discovery non è stata la prima navetta a prendere il volo – sarebbe la Columbia, che probabilmente suscita troppi sentimenti tristi per un set Lego – ma è stata la navetta che ha lanciato il telescopio spaziale Hubble, che è infatti incluso nel set. Disponibile il 1° aprile per $ 200, il set ha 2.354 pezzi, inclusi tre pezzi di nuova concezione per il parabrezza e il vano di carico. Include anche 108 pezzi d’argento laccati a tamburo, la maggior parte di qualsiasi set Lego.
In scala 1:70, la navetta assemblata arriva a circa 8,5 pollici di altezza, 21 pollici di lunghezza e 13,5 pollici di larghezza. Il set viene fornito con due supporti in modo da poter visualizzare la navetta e il telescopio separatamente o insieme, come se il telescopio stesse emergendo dal vano di carico utile.
Lo Space Shuttle Discovery sarà disponibile dal 1° Aprile
Questo set Discovery è un grande passo avanti rispetto ai precedenti set Lego Space Shuttle come i Lego 10231 e 7470. Questo non solo per il numero di pezzi ma anche per la sua lucentezza complessiva e il livello di dettaglio. Gli elevoni sulle ali possono essere inclinati su e giù ruotando il motore centrale, i bordi d’attacco delle ali hanno pezzi grigi che rappresentano il carbonio rinforzato di una vera navetta. Tirando su il ponte di volo si scopre un ponte centrale minuscolo per gli astronauti. Questo nuovo set LEGO #10283 NASA Space Shuttle Discovery inaugura la campagna LEGO Go beyond, ideata a seguito dei risultati dello studio commissionato da The LEGO Group sull’interesse per l’esplorazione spaziale da parte del pubblico.