GiocattoliGiochi

Com’è stato il 2023 di LEGO?

Nonostante un mercato in contrazione, il marchio danese è più forte che mai

Stronger than ever“. Così è stato descritto lo stato del brand LEGO durante la presentazione dei risultati del 2023 alla stampa. E in effetti i numeri confermano un’altra annata positiva per questa azienda, capace di rinnovarsi continuamente, lanciando nuovi progetti e linee che stanno conquistando il pubblico. E che sceglie di reinvestire gran parte dei propri introiti per crescere ancora di più.

LEGO cresce nel 2023, nonostante un mercato in calo

Vediamoli allora questi numeri annunciati dall’azienda nella giornata di ieri. Si parte da un fatturato totale che tocca quota 65,9 miliardi di DKK (ovvero le corone danesi), in crescita del 2% rispetto all’anno precedente, pienamente in linea con quanto ci si aspettava. Questo anche grazie a un aumento complessivo del 4% delle vendite al consumatore.

Un dato quest’ultimo che diventa particolarmente rilevante se rapportato a quelli del mercato più generale del giocattolo. Complice anche la situazione economica (in particolare in Cina, dove le condizioni si sono fatte particolarmente dure negli ultimi mesi) il settore ha registrato un calo generale di circa il 7%. Il fatto stesso di avere un segno positivo è testimonianza del successo di LEGO, trainato nello specifico da una grande crescita negli Stati Uniti.

L’azienda ha scelto di investire 8,5 miliardi di DKK in uffici e fabbriche (tra nuove e già esistenti). Nei prossimi mesi procederà in particolare la costruzione di due nuovi stabilimenti, concepiti con l’idea di avvicinare geograficamente la distribuzione e la produzione, negli Stati Uniti e in Vietnam, che dovrebbero presto diventare operativi.

La chiave di questo successo? Un portfolio in grande espansione

lego 2023 risultati

La forza di LEGO nel 2023 è legata chiaramente al suo catalogo, estremamente ampio e variegato. Attualmente si contano circa 780 prodotti differenti, di cui grossomodo la metà sono nuove introduzioni dello scorso anno. Non solo, ma c’è un’attenzione anche all’ampliamento del brand in nuovi territori e linguaggi. Spicca in questo senso il lancio, di grande successo, di LEGO Fortnite o lo sviluppo della nuova linea LEGO DREAMZzz.

Tutto questo prestando attenzione all’aspetto di social responsibility, sia dal punto di vista dell’inclusività e accessibilità (ad esempio con il lancio di una linea di mattoncini Braille, per i bambini non vedenti), sia della sostenibilità. La spesa per iniziative ambientali di LEGO nel 2023 è aumentata del 60%, portando avanti l’obiettivo di raggiungere il net zero entro il 2050.

Niels B. Christiansen, CEO di LEGO, ha commentato così i risultati del 2023:

lego 2023 risultati

Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni considerando che il 2023 è stato l’anno più negativo per il mercato dei giocattoli dal 2008. C’è stato un continuo incremento anche dopo tre anni di crescita straordinaria e abbiamo registrato un forte slancio nell’ultimo trimestre del 2023.

Abbiamo superato significativamente il mercato, aumentando la quota e dimostrando l’appeal del nostro variegato catalogo di prodotti e del LEGO System in Play. Nonostante le condizioni di mercato esterne, abbiamo continuato a investire per il futuro e abbiamo fatto buoni progressi nelle iniziative digitali, di sostenibilità e di vendita al dettaglio che supporteranno la crescita a lungo termine. Siamo grati ai nostri colleghi che sono sempre impegnati nella nostra missione di ispirare e sviluppare i costruttori di domani“.

LEGO Marvel Guanto dell'Infinito di Iron Man, Idea Regalo per Adulti, Uomo o Donna Fan dei Supereroi, Modellino da Costruire con Gemme dell'Infinito, Set Film Avengers: Endgame 76223
  • Modellino da costruire del Guanto dell'Infinito di Iron Man LEGO Marvel, con 6 Pietre dell'Infinito, un robusto supporto e targhetta descrittiva, realizzato in mattoncini con colori intensi
  • Lo spettacolare guanto rosso di Iron Man porta lo stile accattivante del film dei Marvel Studios Avengers: Endgame nelle case, negli uffici o nelle collezioni di set LEGO Marvel dei fan
  • Questo iconico gadget Marvel da collezione, è caratterizzato dalle 6 Gemme dell’Infinito e da dita articolate, con cui riprodurre il momento in cui Iron Man schiocca le dita e sconfigge Thanos
  • Un kit di modellismo esclusivo progettato per adulti, questo set LEGO offre un'esperienza di costruzione rilassante e coinvolgente: è il momento di rendere omaggio al vostro film Marvel preferito
  • Gli oggetti da collezione LEGO Marvel Avengers, sono un'ottima idea regalo per lui o per lei, per un uomo o una donna, adatti agli appassionati di cinema o di modellismo

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio