{Un cellulare nel 1928}
Una sera di giugno un giovane vestito in abiti vittoriani e dai prominenti baffi compare improvvisamente in mezzo a Times Square a New York. È visibilmente confuso e disorientato, ma prima che chiunque possa intervenire un taxi lo investe ferendolo mortalmente. All’obitorio la polizia trova nelle sue tasche oggetti che non presentano segni di usura del tempo: un gettone di rame per una birra del valore di 5 cents con il nome di un saloon sconosciuto ai residenti della zona; la ricevuta per la pulizia di una carrozza; sette dollari in banconote in disuso e un biglietto da visita di un certo Rudolph Fentz con un indirizzo sulla Quinta Strada. Quando la polizia ha cercato di identificare l’uomo i suoi dati sono corrisposti sì a un uomo, ma che era scomparso nel 1876. La storia di Rudolph Fentz è forse quella più interessante, talmente interessante e ben costruita da essere in effetti presa di peso da un racconto: “I’m Scared”, del 1952, diventata poi leggenda metropolitana e riportata per vera da diversi media. Lo so, mi spiace vi ho illusi.
Secondo il Weekly World News (non una rivista particolarmente affidabile) nel 2003 l’FBI arrestò un uomo sospettato di aver svolto investimenti di inside trading con informazioni ottenute illegalmente. Partito da un investimento iniziale di 800$ arrivò a guadagnare 350 milioni nel giro di due settimane, in un anno in cui il mercato era in caduta netta. Una volta fermato Carlssin si giustificò affermando di provenire dal futuro. In un articolo successivo il WWN riportò che l’uomo era stato rilasciato dopo che un anonimo aveva pagato una cauzione da 1 milione di dollari, sparendo nel nulla e senza nemmeno presentarsi alla corte d’appello. Tutto molto bello, ma l’FBI ha smentito più volte questa storia.
È estremamente semplice manipolare le fotografia e una in particolare è oggetto di dibattito da diversi anni. Questa. L’uomo nella foto con i suoi occhiali da sole e la felpa che sembra avere la zip risultano decisamente fuori posto per una foto del 1941, scattata in occasione della riapertura del Gold Bridge nella British Columbia. A un’analisi più attenta la felpa potrebbe essere però quella di un squadra di hockey e gli occhiali da sole in fondo esistevano già e quella che ha in mano potrebbe benissimo non essere una macchina fotografica. Vi sembra?
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento