FeaturedIntrattenimento

Le morti più strane della musica classica

Come si muore in genere? Tendenzialmente si spera di vecchiaia in un letto circondati da persone gradevoli, o magari dopo la migliore cena…o altro… della nostra vita.
Questo per quel che riguarda noi comuni mortali, ma se si tratta dell’ultimo respiro di personaggi per noi remoti,  molto famosi o storicamente rilevanti, che magari ammiriamo, allora tendiamo ad aspettarci dipartite non proprio convenzionali e fuori dall’ordinario.
Nel mio caso, coltivo un discreto pallino per i compositori di musica classica. E scartabellando tra una biografia polverosa e l’altra, tra uno spartito e una partitura, si può incappare in notizie quanto mai morbosette.
Ricordare queste morti peculiari può diventare anche un modo per celebrare i relativi musicisti che hanno fatte cose molto interessanti (oltre che morire si intende).
(Consiglio: se avete le cuffie attenzione al volume, e l’ultima frase in grassetto di ogni brano è cliccabile)
Media 33416 W800 C108x118x5x0 Q80
{Alessandro Stradella 1643 – 1682} Quando si dice essere nati con la camicia. Proveniente da una famiglia nobile, graziato da un talento compositivo formidabile, al momento della morte contava concerti grossi, opere, sonate da chiesa in quantità. Non gli mancava nemmeno un grande successo con le donne, riscuotendo scandalose conquiste in tutte le città d’Italia in cui viaggiava. Ed ecco la fregatura. Alla tenera età di 38 anni venne assassinato in Piazza Banchi a Genova, assai probabilmente su mandato di un nobile Genovese che sospettava un intrallazzo tra la sorella e il compositore (che in teoria avrebbe dovuto limitarsi a insegnarle musica).  Ottima musica, senz’altro.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva

Francesca Giulia La Rosa

Trekker, whovian. Non amo le etichette (a parte queste?). Traduttrice, editor a caccia di errori come punti neri nel tessuto della realtà. Essere me è un’esperienza profondamente imbarazzante.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio