Sappiamo che molti di voi si stanno ancora riprendendo da fatiche ed emozioni post Lucca Comics & Games, in tantissimi abbiamo passato il weekend vagando per Lucca in cosplay o in borghese, spesso carichi di acquisti improbabili e soddisfazioni, e soprattutto in tantissimi siete venuti a trovarci allo stand di Orgoglio Nerd. Ma se siete stati così accorti da trovare il Rinoceronte a Lucca, forse avete notato anche un’altra presenza di colore grigio ben piantata per terra, che si mimetizzava non troppo bene nel pittoresco paesaggio. Potevate scorgerlo sulla vostra destra appena entrati in piazza San Michele, proprio davanti allo stand della Warner Bros. Per gli sfortunati che non erano a Lucca e non hanno ancora capito di cosa si tratta, stiamo parlando del gigantesco Mjolnir che era stato allestito da Warner Bros (o dimenticato dal Dio del Tuono) in occasione dell’anteprima di Thor: The Dark World. Infatti durante la giornata di sabato, che era stato rinominato “SaTHORday” per l’occasione, sono state organizzate tre visioni in anteprima di Thor: The Dark World, il secondo capitolo della saga dedicata al Dio del Tuono Marvel, che uscirà in Italia fra qualche giorno. Nonostante le file chilometriche noi c’eravamo, e abbiamo un po’ di cose da raccontarvi.
L’evento si è aperto con una piccola performance dei doppiatori italiani ospiti in sala, in particolare Massimiliano Manfredi (Thor), e un breve coinvolgimento del pubblico. A seguire ha preso la parola un rappresentante di Marvel Italia e ha annunciato una serie di contenuti speciali e clip, che sarebbero state mostrate prima della proiezione del film. La più inaspettata, anche se forse la meno significativa dal punto di vista cinematografico, è stata una breve clip dove Chris Hemsworth (Thor) salutava i fan italiani del Lucca Comics & Games, e li ringraziava dell’appoggio. Di certo non c’era bisogno di Thor in persona per catturare l’attenzione dei presenti in sala, tutti in fremente attesa del film, ma non è stato un problema per nessuno prolungare tale attesa di qualche minuto per guardare altri quattro video, ognuno dedicato ad una prossima produzione Marvel Studios.
Il primo riguardava The Avengers: Age of Ultron, film molto atteso ma ancora circondato da una fitta nebbia di mistero. Niente di particolarmente rivelatore ad essere sinceri, una elaborazione tramite computer grafica dei simboli dei vari supereroi, con citazioni di The Avengers in sottofondo, che volendo potete guardare qui accanto. I due video relativi a Captain America: The Winter Soldier erano molto più consistenti, discriminazione motivata dal fatto che mancano pochi mesi al ritorno di Captain America nelle sale, e ben oltre un anno a quello dei Vendicatori. È stato mostrato il trailer del film, in cui Cap si troverà ad agire di nuovo fianco a fianco con la Vedova Nera, per affrontare nuovi nemici e conoscenze di vecchia data. E a proposito di affrontare nemici, la seconda clip riguardante Captain America era una scena di pura e semplice azione, in cui Steve Rogers si trova in un ascensore con svariati avversari e, in un modo o nell'altro, riesce a stenderli tutti e andarsene con una frase ad effetto. Ma non prima di avergli gentilmente offerto di ritirarsi dal combattimento. Tipico.
Infine, la più lunga (e interessante) delle clip mostrate: il footage in anteprima (che non è ancora stato pubblicato sul web) dall'attesissimo Guardians of the Galaxy. Ancora molto poco è stato rivelato, il footage di Lucca infatti era stato precedentemente mostrato solo al ComiCon di San Diego. La clip inizia con uno spavaldo Star-Lord che sta cercando di impossessarsi di qualcosa, quando viene scoperto, costretto a riporre l’oggetto e portato in quella che ha tutto l’aspetto di una stazione di polizia “futuristica”, con tanto di area per foto segnaletiche. Qui sentiamo due ufficiali parlare di lui come di un criminale un po’ matto e pieno di sé, talmente tanto che lui e il suo gruppo si fanno chiamare “I Guardiani della Galassia”. Nel momento in cui vengono nominati tali Guardiani entrano in scena, e uno per uno li vediamo sottoporsi alla procedura delle foto segnaletiche, mentre gli ufficiali fanno una breve e spesso ironica descrizione di ognuno di loro. Sì, possiamo per la prima volta dare un’occhiata da vicino anche a Rocket Raccoon, ed ha un aspetto fantastico. Guardians of the Galaxy è sicuramente un film che siamo curiosi di vedere, e riguardo al quale aspettiamo novità.
Al termine delle clip è finalmente iniziato Thor: The Dark World, del quale vi abbiamo già dettagliatamente parlato qui (e non vogliamo di certo ripeterci), ma che ci ha fatto molto piacere vedere in anteprima al Lucca Comics & Games, e che vi consigliamo!