Quest’anno le celebrazioni tolkieniane partono a Murabilia 2022. Si tratta della manifestazione dedicata al giardinaggio di qualità, che dal 2 al 4 settembre adorna le Mura Urbane di Lucca. Murabilia è giunta ormai alla 21° edizione. Tema del 2022 sarà il Girasole: il fiore legato alla luce e al ciclo solare.
Che cos’è Murabilia?
Murabilia è una mostra mercato del giardinaggio di qualità. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre sulle Mura di Lucca, in particolare sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico.
Nell’edizione 2022 saranno presenti circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove coltivazioni, attrezzature e arredi.
Le celebrazioni tolkieniane partono a Murabilia ma con che evento?
Nel palinsesto di questa tre giorni trova posto anche il Fantasy, con l’incontro “Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale”. L’appuntamento sarà domenica 4 settembre alle ore 15.00, presso lo spazio incontri del baluardo San Regolo.
Durante questo incontro Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca. I due saranno moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.
Argomento del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo. Lo spunto per questo appuntamento nasce dai Due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano Laurelin (Albero Dorato) e Telperion (Albero d’Argento) che insieme scandivano le ore del giorno e della notte.
L’incontro si svolge a pochi giorni dall’uscita della nuova serie TV ispirata dalla letteratura di Tolkien. A organizzare questo incontro è Lucca Crea, ente organizzatore del Lucca Comics & Games.
Un talk da non perdere per tutti gli appassionati di Tolkien, del suo mondo e della sua narrativa. A fare da cornice sarà anche una variegata manifestazione per tutti gli appassionati di piante e fiori. Un momento davvero interessante.