Il Dottor Manhattan sollecita a mantenere la distanza sociale. Sulla pagina Twitter della DC Comics è presente il Dottor Manhattan, famoso personaggio di Watchmen, che invita a mantenere le distanze per tutti. La DC usa questo portavoce sfruttando una famosa illustrazione del fumetto (riadattata anche nel lungometraggio) dove il Dottor Manhattan è seduto sulla superficie di Marte.
Il Dottor Manhattan su Marte
It's heroic to keep your distance. #HappyAtHome pic.twitter.com/r7iex5RCgB
— DC (@DCComics) April 8, 2020
La vignetta recita “There is no taking it too far with social distancing“, che significa: non si esagera mai con la distanza sociale. È ripresa dalla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, quando Dottor Manhattan, stanco dei battibecchi degli esseri umani e assurto ormai ad un livello di coscienza superiore, si autoesilia su Marte. Dato che noi siamo mortali e non supereroi come lui, non possiamo permetterci di volare nello spazio e ritagliarci una fetta di pianeta disabitato (purtroppo), ma possiamo mantenere la distanza sociale.
Stare a debita distanza è infatti uno dei modi per impedire al virus Covid-19 di diffondersi. Siamo sicuri che lo sapevate già, ma la DC ha aggiunto un commento all’illustrazione che farà felici tutti i fan di supereroi. “It’s heroic to keep your distance. #HappyAtHome“, ovvero “è eroico mantenere la distanza. #FeliciACasa”, è un hashtag che tutti dovremmo scolpirci nel cervello, visto che in ogni paese in quarantena nel mondo ci sono persone che ancora escono di casa e si comportano come se nulla fosse.
Il Dottor Manhattan è apparso per la prima volta su Watchmen nel 1986. La graphic novel, unica nel suo genere, ha rivoluzionato i canoni del fumetto supereroistico. È anche l’unico fumetto della storia ad aver vinto un premio Hugo. Watchmen è stato anche trasposto in serie televisiva dalla HBO: la prima puntata ha fatto il record di ascolti per quanto riguarda la serie televisiva statunitense.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Akerman/Crudup (Attore)
- Audience Rating: R (circondato)
- Klinger, Leslie S. (Autore)