Dal 30 giugno al 2 luglio l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba ospiterà Lago di Comics. Si tratta di un nuovo format sviluppato da MyNina in partnership con Villa Erba, con La Città di Cernobbio e anche con Teatro Sociale di Como e in co-produzione con Paneliquido.
Un festival di tre giorni che unisce l’universo Comics & Cosplay, performance musicali e inoltre il mondo della birra con tantissime proposte di birre artigianali. Con il supporto di Cosplay Italia e NerDreams, saranno allestiti stand tematizzati e organizzate svariate attività. Tra queste panel con streamer, cosplayer e doppiatori e contest cosplay con sfilate e parate a tema, per intrattenere il pubblico durante l’intero pomeriggio fino ai concerti live della sera.
Gli invitati speciali per Lago di Comics
Ale e Franz, Davide Van De Sfross, Davide Toffolo e Maurizio Merluzzo sono i primi Special Guests annunciati del Festival. Si occuperanno di tenere dei talk tematici e dialogheranno con il mondo Comics, raccontando le loro esperienze nel campo.
Ale e Franz intratterranno il pubblico con il racconto dell’esperienza come doppiatori di Madagascar.
Davide Van De Sfroos, in veste inedita, parlerà della sua passione per il mondo dei fumetti e dell’animazione e della scrittura dei suoi brani che hanno come protagonisti dei Super Eroi.
Prova Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito
Davide Toffolo è uno dei più importanti fumettisti italiani, nonchè leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Presenterà il suo libro “Bestiario”, una galleria di disegni accompagnata da testi autografi, che hanno come protagonisti animali da cortile ed esotici dalle abitudini a volte molto umane, come in una moderna favola.
Maurizio Merluzzo è doppiatore, attore, influencer – con la serie Youtube “Cotto & Frullato” – e inoltre presentatore. Insieme ad Ambra Pazzani, famosa cosplayer, farà un intervento sul mondo del doppiaggio. Attingerà dalle esperienze della sua carriera in cui ha dato la voce ai protagonisti di famosi film e serie TV (“Shazam!”, “Vikings”, “La Fantastica Signora Maisel”, “Catfish”, “Fratelli in Affari”), cartoni animati (“Dragon Ball Super”, “Naruto”, “One Punch Man”) e videogames (“Overwatch”, “League of Legends”, “Assassin’s Creed”, “Call of Duty”).
La musica al Lago di Comics
Non mancherà la musica ad accendere l’evento. I primi nomi annunciati sono THE SPLEEN ORCHESTRA, band di otto elementi, un progetto che omaggia il mondo musicale e poetico di Tim Burton e Danny Elfman. Ci saranno poi i PUNKREAS, storico gruppo punk-rock con all’attivo, nella loro trentennale carriera, 14 album in studio.
Le aree tematiche dell’evento
Il Festival si svilupperà attraverso varie attività nel parco, suddiviso per aree.
Area Game curata da Arcade Story, che vanta titoli iconici degli anni 80/90 che hanno fatto la storia dei videogames. Verrà allestita con cabinati originali a gettone Arcade. Qui il pubblico potrà giocare ai videogiochi rivivendo le emozioni delle sale giochi del passato e immergendosi nell’immaginario Pop degli Anni 80.
Ci saranno poi aree tematiche con cosplay, uno stand della Scuola del Fumetto di Milano, diversi stand di fumetterie, librerie, action figure, gadget e tanto altro.
Durante Lago di Comics sarà attiva anche un’Area Food & Beverage con un’infinità di proposte per tutti i gusti. La selezione food truck a cura di Paneliquido sarà capitanata da MEATCREW, il food truck “DEVASTANTE” di Mocho, king del junk food e di tutto quello che è cibo made in USA. Inoltre il pubblico potrà trovare cucina tipica messicana, gyoza, specialità romanesche, emiliane e molto altro! La selezione beverage vedrà al suo centro un’incredibile proposta di birre artigianali di altissima qualità. Marchio di fabbrica delle aree Food & Beverage seguite da Paneliquido.
L’evento avrà due presentatrici, LaVaLend, performer e creatore Arianna Craviotto, doppiatrice e speaker, entrambe Disneyane per scelta.
Tantissimi eventi e partnership al Lago di Comics
Lago di Comics è il nuovo ed inedito appuntamento dell’estate cernobbiese di MyNina. In partnership con Villa Erba, con la Città di Cernobbio e con Teatro Sociale di Como e in co-produzione con Paneliquido. Fa parte del grande progetto partecipativo “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo”.
Il calendario del Festival, con altri ospiti e attività, è in aggiornamento. I biglietti saranno in vendita da giovedì 25 maggio alle ore 14.00 su TicketOne e sito del Teatro Sociale di Como. Il prezzo è di 13,50€ più i costi di prevendita. I bambini da 0 a 8 anni non compiuti entrano gratis.
Per rimanere aggiornati sull’evento potete consultare il sito internet della manifestazione.