La vita di Raymond Carver, uno degli scrittori americani più famosi e apprezzati al mondo, è finalmente divenuta un graphic novel. Pubblicato da Becco Giallo Editore nella collana Biografie, Raymond Carver: Una storia fissa su carta un frammento ben preciso dell’esistenza tormentata dell’autore: non l’intera biografia, ma, appunto, solo una storia.
Il graphic novel è ambientato nei tardi anni settanta e si svolge sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Descrive il momento della svolta che consentì allo scrittore di non cadere nel baratro. In centoquaranta pagine, i due autori Valentina Grande e Valerio Pastore ci raccontano del momento determinante che permise a Raymond Carver di sterzare dalla rotta sbagliata e di diventare il brillante autore che noi tutti conosciamo per le opere magnifiche e di qualità: da Cattedrale (1983) a tutta la sua favolosa produzione poetica raccolta nel volume postumo Orientarsi con le stelle.
Nel 1977, Raymond Carver non aveva neanche quarant’anni quando si trovò a dover superare un ostacolo imponente e subdolo: l’alcolismo. La sua dipendenza dall’alcol, infatti, fino a quel momento lo aveva schiacciato impedendogli di fare avverare il suo sogno più grande, ovvero di diventare uno scrittore professionista.
Il graphic novel Raymond Carver: una storia è sceneggiato da Valentina Grande, che in passato ha collaborato con l’editore Becco Giallo per Il mio Salinger (2017), il fumetto sulla biografia del padre del Giovane Holden, J. D. Salinger. I disegni, eseguiti in bicromia di giallo e di blu, sono dell’illustratore Valerio Pastore.
Raymond Carver
Raymond Clevie Carver Jr. è uno scrittore americano vissuto dal 1938 al 1988. La sua produzione letteraria, per quanto scarna, comprende racconti, saggi e poesie. È considerato uno dei maestri della narrazione e a più di trent’anni dalla prematura scomparsa, i suoi testi vengono studiati nelle scuole di scrittura creativa di tutto il mondo.
[amazon_link asins=’8833140105,880622378X,8875217556,8899016836′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b2ed2ae-60cf-4c3d-be0e-01e7d1028945′]
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!