In occasione dei vent’anni di A Buon Diritto, la Onlus per i diritti umani fondata da Luigi Manconi e diretta da Valentina Calderone, il mondo del fumetto e dell’illustrazione, si mobilita per ricordare con una mostra, Venti di diritti, le cause sostenute nel corso di questi decenni e rilanciare l’impegno dell’associazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
La mostra Venti di diritti
Gipi, Makkox, Danilo Paparelli, Mauro Biani, Sergio Staino, Riccardo Mannelli, Vauro, Lucio Villani, Stabilo, Cinzia Leone, Tullio Pericoli, Jorit e Fabio Magnasciutti racconteranno attraverso opere realizzate appositamente per l’occasione le vicende più rappresentative della storia di A Buon Diritto, lavori che saranno messi all’asta per contribuire a finanziare l’attività della Onlus.
Il 26 marzo, a partire dalle 17:30 presso il Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) si terrà l’evento Venti di diritti. Qui prendono parte, insieme agli artisti, personalità del mondo della cultura, attivisti e rappresentanti delle istituzioni: il Presidente Mattarella e la Senatrice Liliana Segre (che parteciperanno con un messaggio scritto) . E poi ancora Valerio Mastandrea, Valentina Carnelutti, Alessandro Bergonzoni, Ascanio Celestini e tanti altri ancora.
Un po’ di storia
A Buon Diritto lavora dall’inizio degli anni 2000 in favore dei diritti fondamentali della persona. Essa opera su diversi fronti. Tra questi troviamo la libertà terapeutica, gli abusi di polizia, l’immigrazione, la contenzione in psichiatria, la cultura dei diritti, alla privazione della libertà. L’appuntamento è dunque un’occasione per raccontare cosa è stato fatto in questi vent’anni e rilanciare l’impegno per i prossimi. , Pertanto, al centro troveremo le storie che hanno scandito il percorso dell’associazione.
Più nel dettaglio
L’evento si divide in due momenti. Si parte alle ore 17:30 con l’apertura del presidente Luigi Manconi e della direttrice Valentina Calderone. Essa sarà accompagnata dai disegni dal vivo di Sergio Staino e gli ospiti animeranno la serata con interventi, monologhi e performance teatrali e musicali.
La serata continua con la mostra, a partire dalle ore 21:30 fino alla mezzanotte, che vede protagoniste le opere di dodici disegnatori. Tra queste troviamo, ad esempio, quelle dedicate a Federico Aldrovandi, Mimmo Lucano, Stefano Cucchi e Giuseppe Uva. Ma non solo, presenti anche storie che non hanno conosciuto la ribalta mediatica e che ci parlano di problemi al cuore della nostra società. Tra queste ci sono, ad esempio, quelle di Armet, Hasiba, Rachael e Natalia e delle loro difficoltà nell’ottenere un permesso di soggiorno.
Come partecipare
A causa delle normative anti-Covid, è possibile assistere alla performance attoriale e musicale, a partire dalle ore 17:30, prenotando tramite la pagina Facebook dell’associazione. Le prenotazioni sono valide fino a esaurimento posti. L’intera serata sarà trasmessa anche in streaming sui canali social di A Buon Diritto. L’accesso alla mostra, disponibile a partire dalle ore 21:30, sarà invece a ingresso libero e visitabile sino a mezzanotte.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!