Un ululato di saluto a tutti quanti. Anche oggi c’è la luna piena e come ogni mese eccomi qua a raccontarvi dei miei pensieri e riflessioni su tutto quello di cui ho voglia. Alla fine, essendo un lupo, seguo principalmente il mio istinto, l'artista di questa Luna Piena è "yukorabbit", godetevelo.
E’ passato Halloween anche quest’anno. Dovete sapere che è una delle mie feste preferite perché posso andare in giro per le strade senza nessun problema e senza dovermi nascondere da sguardi indiscreti, e anzi vi dirò di più, non sapete quanti complimenti ricevo per il mio “costume”, tutti a dire che è realistico e fatto molto bene, quasi quasi se capita una fiera del fumetto in periodo luna piena ci vado trasformato.
Tornando ad Halloween ci sono state alcune cosette che quest’anno mi hanno fatto storcere il naso. Ma prima di parlarne è doverosa una breve introduzione alla festività. Halloween è in origine una festa di epoca precristiana nata fra le popolazioni del Nord Europa, era conosciuta col nome di Samhain che vuol dire “passaggio” poiché secondo l’antica tradizione celtica il 31 ottobre era una data significativa in quanto i confini fra il mondo dei vivi e quello dei morti diventavano più sottili permettendo il passaggio fra i due. Inoltre era anche un cambiamento stagionale dato che avendo solo due stagioni il 31 era la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, quindi veniva festeggiato anche il capodanno. Era insomma il momento di passaggio più importante dell’anno, infatti come il giorno inizia con le ore notturne anche l’anno iniziava col periodo più buio che era appunto l’inverno dove ormai i raccolti erano finiti e la terra aveva dato tutti i suoi frutti, quindi si ringraziava per quello che era stato ricevuto e ci si preparava al periodo successivo. I giorni che segnano la fine di un ciclo e l’inizio di un altro erano considerati dai Celti e da molte altre popolazioni pagane come "un tempo fuori dal tempo", che non apparteneva né a un ciclo né a un altro, e il capodanno era importante perché in quel giorno si poteva comunicare con le altre dimensioni compresa quella dei morti. La festa dedicata ai morti non aveva un'accezione triste ma festeggiava la vita nella morte, ricordando che ogni fine è un nuovo inizio, così la vita che finiva in questo mondo era una nascita nell’altro. Col tempo queste tradizioni furono esportate anche nel nuovo mondo.
Con l’arrivo della religione cristiana si tentò di sopprimere questa festa definendola pagana ed eretica, ma la tradizione fu più forte e alla fine si decise di spostare la festa cristiana dei morti da Maggio al 2 Novembre e lasciando all’1 la festa dedicata solo ai santi. Da notare come con l’arrivo della Chiesa si ha una distinzione anche fra i morti: ovvero chi è santo e poi tutti gli altri…
Tralasciando la parte consumistica di Halloween, il capodanno celtico è festeggiato ancora in molti posti fra cui quello famoso tenuto al Castello Sforzesco di Milano. Ma quest’anno è saltato.
Il motivo sembra essere un aumento degli affitti per l’occupazione del suolo del castello imposta dal comune di Milano, come se aumentare i costi a un'iniziativa culturale potesse risolvere qualche problema economico. La festa ormai era diventata una tradizione nella città lombarda, ogni anno attirava moltissima gente proponendo danze, rievocazioni di battaglie storiche, bravi artigiani e musica, tutto in chiave folkloristica. L’annullamento è anche un po’ un tradire le origini di Milano perché i primi abitanti della Mediolanum furono proprio gli Insubri che si dice fossero di origine gallo-celtica, ma che di sicuro condividevano molte usanze con i popoli del nord.
Quindi quest’anno c’è stato un vuoto che ha rattristato tutti nel capoluogo lombardo, anzi forse non proprio tutti, qualcuno contento c’è stato: gli Holy Wings.
Gli Holy Wings sono un gruppo nato dalla Chiesa evangelica con lo scopo di portare un'alternativa cristiana ad Halloween, già la premessa mi rende alquanto perplesso, ma le cose peggiorano quando nella definizione dei loro intenti si esprimono così: “Holy Wings è un'idea che offre un ottimo pretesto per scendere nelle strade e predicare il Vangelo in una ricorrenza tanto "buia", spiritualmente parlando, quanto il Capodanno Celtico.”
Mi lascia sempre basito vedere con quanta facilità certa gente riesca a tornare a una mentalità esistente mille anni fa. Inoltre le persone in questione non contente di quello che hanno scritto contribuendo a fomentare la già tanta ignoranza sulle origini di Halloween, in quella stessa notte vanno anche in giro per le strade a cercare di “convertire” la gente alla loro causa. Inoltre su internet, sulla loro pagina facebook hanno inserito un'immagine con tutte le povere persone decedute durante i festeggiamenti della notte di Halloween, ovviamente incolpando di queste morti la festività in sé, come se a Capodanno o in altre occasioni simili non succedesse nulla…
Meno male che sono portatori di amore e speranza alla gente “caduta” nell’oscurità di una festività pagana ed eretica! Per rispondere con la loro moneta mi piacerebbe dedicargli un passo della Bibbia “E non c’è da maravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce – 2 Corinzi 11:14”.
Vorrei solo ricordare a questi signori che stanno occupando abusivamente dei giorni del calendario già presi in uso molto tempo prima che arrivassero loro e che in origine erano utilizzati per gli stessi loro scopi senza nessun diavolo o mostro presente o venerato.
Arrivati dunque alla fine c’è solo un messaggio che per quanto possa sembrare scontato vale per tutti, senza fare distinzione di religione, politica, sesso ecc.: combattete l’ignoranza! Solo così si eviteranno la creazione di gruppi che divulgano false informazioni approfittando dell’ignoranza delle persone a loro vantaggio. Anche se si tratta di argomenti che non vi interessano almeno cercate di sapere quanto basta per non farvi fregare, perché nella conoscenza c’è la chiave per l’evoluzione.
Dal canto mio ho la fortuna di non venir fermato da gente simile visto che mi viene istintivo ringhiargli contro, ma se vi capita vi direi di rispondergli con un'altra citazione che forse vi renderà ancora più eretico ai loro occhi dato che è preso da un vangelo apocrifo, però direi che il senso della frase rende bene:
"Se coloro che vi guidano vi diranno :
ecco il Regno di Dio è nei cieli,
allora gli uccelli vi precederanno;
se vi diranno:
ecco il Regno è nei mari:
allora i pesci saranno in vantaggio su di voi.
il Regno di Dio è dentro di voi ……..
(Gesù – Tommaso 3 )”
Alla prossima luna piena!