In occasione dell’uscita del nuovo film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania, da oggi 15 febbraio nelle sale italiane, il fisico e prof influencer Vincenzo Schettini, conosciuto online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, si è recato al Marvel Avengers Campus di Disneyland Paris, al ristorante Pym Kitchen. La sua missione era di spiegare alcuni fenomeni della fisica quantistica che caratterizzano il vasto subatomico Regno Quantico. Si parla di: l’Effetto Tunnel, il Multiverso Quantistico e l’Entanglement.
Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson
Il Marvel Avengers Campus è la nuova area tematica di Disneyland Paris dedicata all’universo Marvel. Qui gli Ospiti hanno la possibilità di entrare in azione a fianco dei Super Eroi Marvel per vivere epiche avventure. Tra le tante esperienze offerte, possono incontrare Ant-Man e Wasp. Inoltre possono mangiare al Pym Kitchen, dove le tecnologie Pym utilizzano le “Particelle Pym” per ingrandire e rimpicciolire piatti e prelibatezze da condividere sotto forma di buffet. Per celebrare l’uscita di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, ci saranno altre sorprese. Tutte dedicate agli Ospiti di Disneyland Paris al Marvel Avengers Campus e a quelli del Disney Hotel New York – The Art of Marvel.
Ma ora vediamo questa breve lezione di fisica nata dall’incontro tra La Fisica Che Ci Piace e Ant-Man:
Chi è Vincenzo Schettini, in arte La Fisica Che Ci Piace
Vincenzo Schettini è fisico, musicista, scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse. L’idea era di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico.
Da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus». Inoltre insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace.
Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da due milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, “La fisica che ci piace”, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!