Si trattava delle migliori persone che lavoravano allora alla Blizzard, sviluppatori esperti e di enorme successo: il senso doveva essere qualcosa come “non avranno il coraggio di licenziare anche noi, ma se mostriamo un po' i muscoli dovranno starci a sentire per forza”. Com'è andata lo sappiamo bene: la Vivendi ha visto il bluff di Roper e soci e ha candidamente accettato le loro dimissioni, con il risultato che Blizzard North si trovava senza i propri uomini migliori. Lo sviluppo di Diablo 3 iniziò presto a naufragare finchè l'intera divisione non venne chiusa e il gioco passò alla divisione principale della casa, Blizzard Entertainment, e più precisamente fu messo in mano a Jay Wilson, uno sviluppatore di chiara fama che ha lavorato a giochi splendidi come il primo Dawn of War e la serie Company of Heroes. La Blizzard, come sappiamo, è piena zeppa di grandi professionisti e si fa punto d'onore di non rilasciare le proprie opere finchè non sono pronte, quindi non abbiamo alcuna preoccupazione circa la qualità del gioco. Il punto è piuttosto un altro: quanto è importante nello sviluppo di un videogioco l'impronta autorale di chi ci lavora? Se fosse un qualunque altro medium siamo certi che l'idea di un così brusco cambio della guardia avrebbe avuto un effetto decisamente più possente. Pensate se il settimo libro della saga di Harry Potter non fosse stato scritto dalla Rowling ma da, poniamo, Philip Pullman, o il prossimo libro de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da Margaret Weis. Pensate se il quarto Indiana Jones fosse stato diretto da James Cameron. Pensate ad una parodia di Ratman scritta da Tito Faraci e disegnata da Cavazzano. Stiamo parlando di grandi scrittori, grandi registi, grandi fumettisti, ma semplicemente non sono intercambiabili fra di loro. Quando, per qualche contingenza, succede uno scambio di questo genere (ci viene in mente l'ultimo libro della saga della Guida Galattica per Autostoppisti, scritto da Eoin Colfer, o Lo Hobbit che stava rischiando di venir diretto da del Toro, o ancora I Figli di Hùrin di Christopher Tolkien), si percepisce senz'altro che c'è qualcosa che non va.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
c’è anche da considerare (come giustamente hai detto) che i videogames non vengono solitamente attribuiti ad una singola persona (come invece i libri, o in parte anche i film, in cui sono sempre chiari regista, attori, responsabili delle varie parti quali colonna sonora eccetera), ma sono prodotti da case editrici. Per dire, io non sono un esperto di videogiochi, e degli autori da te menzionati conoscevo solo Miyamoto (mentre conosco tutti i titoli creati da detti autori, almeno “di fama”).
Quando al titolo di un videogioco verrà aggiunto “di *pincopallo*”, allora forse verrà data più dignità e riconoscimenti agli autori. Che poi anche lì, spesso l’autore non è uno solo, ma una squadra, i cui componenti possono variare nel tempo (un po’ come le band).
è un discorso compesso ^^’
Confermo per quanto riguarda la longevità del gioco; DIablo 3 è decisamente più corto del 2, ma da un certo punto di vista è meglio, visto che così si ha modo di provare meglio le varie classi, tutte molto interessanti e diversificate (tranne lo sciamano, che fa cagare XD).
DI sicuro è diverso dai suoi predecessori, non tanto come tipo di gioco ma più che altro in alcune meccaniche.
Giocatelo presto che son curioso di avere le vostre impressioni.
Ah già, date un asciugamano al povero Goichi, poveretto…
…I see what you did there. XD