Eventi e Mostre

Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva, dentro la mostra | Recensione

La mostra Gustav Klimt - Sinfonia di arte immersiva è tornata a EmotionHall, il primo museo immersivo permanente in Italia, a Villesse (Go)

Torna Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva a EmotionHall di Villesse (GO). Ma non è una normale mostra di opere d’arte, così come EmotionHall non è un normale museo. Possiamo dirvi però cosa è: un’esperienza modulare ed interattiva, che coinvolge non soltanto la vista, ma tutti i cinque sensi. Un viaggio alla scoperta dell’estro rivoluzionario e anticonformista di Gustav Klimt, che si manifesta attraverso le sue raffinate e sfarzose raffigurazioni pittoriche. Ma entriamo più nel dettaglio di questa mostra!

Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva: cosa troviamo a EmotionHall?

La mostra Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva a EmotionHall si pone come obiettivo di offrire al visitatore un nuovo modello di fruizione dell’arte, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie in continua evoluzione.

Lo spazio espositivo, di quasi 2.000 metri quadri, porta il visitatore attraverso un’esperienza immersiva a 360 gradi, muovendosi tra un tunnel sensoriale interattivo, una galleria d’arte, una mirror room e molto altro. Un luogo interattivo, in cui il colore dell’oro, tipico delle opere di Klimt, avvolge il visitatore accompagnandolo in un viaggio nel secessionismo viennese.

Ci accompagna inoltre per tutto il percorso la musica. Una sinfonia di musica classica che si unisce all’animazione grafica nella chiusura della mostra, nella Sala Immersiva.

Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva durerà fino al 3 settembre, aperta tutti i giorni (tranne nei giorni di chiusura straordinaria) dalle 10:00 – 20:30 (ultimo ingresso 19:30). I biglietti possono essere acquistati su TicketOne oppure direttamente presso il punto informazioni di EmotionHall.

Klimt a EmotionHall

Come si compone la mostra su Klimt a EmotionHall?

Una volta entrati dalla porta, Gustav Klimt – Sinfonia di arte immersiva inizia con la stanza L’Infinito. Un’installazione dove delle palle dorate appese al soffitto si riflettono su specchi in tutta la sala, dando la percezione di uno spazio enorme… Infinito, appunto.

Goditi il meglio di Prime Video GRATIS per 30 giorni

Poi si passa alla stanza dedicata a L’Oro, dove un tappeto digitale di 35 metri che sale fino al soffitto e 8 proiettori ci immergono in un fiume dorato, mentre davanti a noi alcune opere di Klimt si susseguono in un enorme schermo.

Tocca poi a La Galleria. Alcuni pannelli riproducono le primcipali opere di Klimt, con annessa spiegazione e contestualizzazione. Questa stanza è quanto di più vicino a un tradizionale museo potrete trovare.

Si passa poi a La Danza dei Sensi. Un’installazione dove due teli, fari multicolore e alcune ventole creano un effetto di movimento che assomiglia quasi a una danza. Il dinamismo di questa installazione è coinvolgente, cattura lo spettatore.

Infine giungiamo alla Sala Immersiva. Un nome che mantiene la promessa. Un’enorme sala di 500 metri quadri di suggestioni audio video a 360 gradi. Sono installati 13 videoproiettori per le pareti e 4 videoproiettori per il pavimento, oltre a una dozzina di pouf su cui sedersi per ammirare lo spettacolo. Mentre l’animazione grafica avvolge lo spettatore, le immagini in movimento su tutti i lati sono accompagnate dalla musica sinfonica, per far immergere completamente lo spettatore.

Potete vedere un assaggio di questa mostra nello short che trovate qui sotto:

Che cos’è EmotionHall?

Abbiamo parlato del contenuto, ora parliamo anche del contenitore. EmotionHall è la prima struttura immersiva permanente in Italia. Un luogo in cui si scoprono le opere di un artista tramite i linguaggi e le tecnologie dell’arte contemporanea. Una fruizione culturale che rende il visitatore parte dell’esperienza stessa e non mero fruitore.

Si trova a Villesse (GO), in un luogo inusuale per un ambiente museale: un centro commerciale. EmotionHall infatti si trova all’interno del Tiare Shopping. Attivo da un paio d’anni, la prima mostra immersiva ospitata era dedicata a Van Gogh. Inoltre sono stati ospitati anche concerti. Un luogo da tenere d’occhio!

Un modo diverso per fruire l’arte

Chi vi scrive è una persona che ama le mostre museali. Durante una visita a una città difficilmente la visita al museo è sempre un must. Osservare i dettagli dei dipinti, i rilievi che hanno lasciato le passate di pittura, i differenti modi di stendere la vernice a seconda dell’elemento da rappresentare… Ma ci sono persone che vivono questa esperienza diversamente, che di fronte a un pannello di un metro fitto di parole con una spiegazione su un’opera non si sentono coinvolti e preferiscono proseguire avanti.

Il classico museo non riesce sempre ad essere un’esperienza memorabile, nel senso che non tutti i visitatori ne escono arricchiti o con ricordi e immagini che resteranno nella loro memoria. Le nuove tecnologie, le installazioni, i giochi di luce, la musica ed il movimento ci vengono in soccorso. Il fatto di non sapere che cosa troverai nella prossima stanza, carica di aspettativa e di attenzione il visitatore. Invece di scorrere una serie di dipinti in linea passerà da una stanza con musica a una con luci colorate, a una con immagini alternate.

EmotionHall con la mostra su Gustav Klimt riesce a catturare la concentrazione di chi vi passa attraverso. Unisce la visione delle opere del pittore austriacon con esperienze che creano emozioni e quindi aiutano a fermare i ricordi nella mente. Non resta che consigliare a tutti un viaggio a Villesse, in provincia di Gorizia, all’EmotionHall. E buona visione di questa splendida mostra dedicata a Klimt!

Quadri Moderni KLIMT 4 pezzi donne donna Stampa Tela CANVAS Arredamento Arte XXL Arredo soggiorno salotto camera da letto cucina ufficio bagno bar ristorante (4 pezzi 30x30 cm cad.)
  • Stampa Digitale in HD su Tela
  • Tela canvass 100% cotone 270 gr.
  • Telaio in legno di abete da 2 cm
  • Fornito già intelaiato e pronto da appendere
Gustav Klimt. Tutti i dipinti
  • Natter, Tobias G. (Autore)
Carmani - Tazza in porcellana decorata con Il bacio di Gustav Klimt
  • La tazza da tè o caffè è realizzata in porcellana bianca di alta qualità e riccamente decorata, arricchita con vero oro, con dettagli dell'opera più famosa di Klimt. È la costa delle collezioni d'arte Carmana.
  • Ideale per il momento dopo un bel caffè al mattino o tè pomeridiano. Per farsi un regalo o regalarlo a una persona speciale. Il regalo perfetto per chi ama il caffè e il tè era l'arte.
  • Non adatto per forno a microonde e lavastoviglie.
  • Capacità: 400 ml

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio