Per il mondo dei giochi da tavolo la perdita di Klaus Teuber è una notizia che lascia tutti senza parole. Klaus Teuber è infatti considerato uno dei padri del gioco da tavolo moderno, oltre ad aver ideato un boardgame che è diventato un grande classico: I Coloni di Catan.
Teuber ci lascia dopo una breve ma grave malattia. La morte è avvenuta il 1 aprile, anche se i media hanno avuto la notizia solo ieri.
Catan Studios, l’azienda da lui fondata dopo il successo di I Coloni di Catan, ha diffuso un comunicato stampa via Twitter, che vi riportiamo qui sotto.
Due parole sulla vita di Klaus Teuber
Klaus Teuber era nato a Breuberg, in Germania, il 25 giugno 1952. Un game designer che si dimostra fin da subito promettente, ha infatti vinto lo Spiel des Jahres con il suo primo gioco, Barbarossa, nel 1988.
Raggiunge l’apice però nel 1995, quando viene edito I Coloni di Catan. Un gioco che dopo quasi trent’anni dalla pubblicazione è ancora nella top 500 dei giochi da tavolo sul sito BoardGameGeek. Un gioco da tavolo che resta ancora uno dei pilastri di questo mondo, al punto da essere giocato anche da Sheldon Cooper in una puntata di The Big Bang Theory.
Anche I Coloni di Catan ha vinto lo Spiel des Jahres, sempre nel 1995, e oggi conta una marea di espansioni, oltre a diverse rivisitazioni. In tutto il mondo, è stato pubblicato da una cinquantina di editori, primo tra tutti KOSMOS. In Italia viene pubblicato da Giochi Uniti, sia la versione base che molte sue rivisitazioni ed espansioni.
Oltre ad essere una pietra miliare del mondo dei giochi da tavolo, il mondo dei boardgames lo ricorda come una persona gentile, capace di ispirare gli altri.
La nostra redazione esprime la sua vicinanza alla famiglia di Klaus Teuber in questo momento di lutto.