Site icon Orgoglionerd

Klaus is coming to town

Natale è passato e come ogni anno spero che possiate aver trovato qualche fumetto sotto l'albero. 
Un regalo che personalmente apprezzo sempre con gioia, sebbene non sia affatto semplice trovare il volume adatto a ogni persona. 
State tranquilli, non vi sto per proporre l'ennesima lista di consigli su quali fumetti regalare, perché se volete essere sicuri di non sbagliare c'è solo una persona a cui dovete chiedere, Babbo Natale.
Delle diverse versioni esistenti del bonario vecchietto voglio proporvi una delle più recenti e controverse, scritta da Grant Morrison e illustrata da Dan Mora, dal titolo Klaus.
Qualche tempo fa vi avevamo già parlato del nuovo progetto di Morrison, potete trovare qui l'articolo, e leggendo il volume si assapora il gusto di una classica storia di origini, dell'ascesa di un Babbo Natale come non lo si era mai visto, molto più simile a un guerriero nordico accompagnato da un branco di lupi selvaggi.
Scordatevi tutto quello che sapete sulla tradizionale figura di Santa Claus, l'autore inglese decide di stravolgere la mitologia del personaggio reinventandolo e facendolo proprio, come già successo con i racconti di Superman e Batman, raccontando il suo Anno Uno
Klaus è la storia di come Babbo Natale sia diventato il simbolo dello spirito natalizio, del donare senza voler nulla in cambio, e di come per farlo abbia dovuto combattere contro demoni e dispotici regnanti.
Wjan2v
Sebbene il nome più altisonante del progetto sia quello di Grant Morrison è doveroso sottolineare come le tavole, maestose ed evocative, disegnate e colorate da Dan Mora siano capaci  di creare un'atmosfera che ci lascia incantati durante la lettura. Dagli sconfinati paesaggi delle foreste agli angusti vicoli cittadini, Mora dettaglia ogni particolare rendendo le tavole ricolme di sfumature e colori, trasportandoci nei magici ambienti ideati dall'autore inglese. 
Nel mondo di Grimsvig gli uomini vengono schiavizzati per lavorare a un misterioso progetto nelle vicine miniere, mentre donne e bambini vivono nel terrore che ogni loro azione possa portare a ritorsioni da parte della guardia cittadina. In quest'ambiente Klaus si batterà per portare inizialmente delle piccole gioie ai più piccoli, fino a scontrarsi apertamente con il regime cittadino al fine di portare serenità a ogni persona. 
Ognuno di noi conosce e ama la figura di Babbo Natale, ed è proprio su questa certezza che Morrison ha voluto realizzare un personaggio nuovo e contemporaneo, in grado di avere diverse  avventure attraverso le epoche e adattabile a diversi generi narrativi. 
Periodicamente potremmo leggere un nuovo racconto di Klaus per scoprire come occupa il tempo Babbo Natale nei restanti 364 giorni dell'anno. 
Ogni anno viene realizzato uno speciale natalizio di Doctor Who” dichiara Grant Morrioson, “e sono tutti molto diversi fra loro. Credo che Klaus sia il tipo di personaggio che possa apparire in diverse storie: dal fantasy all'orrore. Babbo Natale porta con se moltissimo potenziale”. 
Seguendo queste dichiarazioni il duo Morrison-Mora ha da poco pubblicato Klaus and the Witch of Winter, racconto in 48 pagine in cui scopriremo come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali del mondo in una sola notte.  
Una pubblicazione italiana di Klaus al momento è ancora lontana dall'avverarsi, ma se dovesse mai raggiungere gli scaffali delle nostre fumetterie questo è un volume da possedere e da regalare a chiunque ami il Natale e le storie di avventura. 
Ogni eroe che si rispetti ha un passato oscuro e segreto, Babbo Natale non fa eccezione.
Exit mobile version